Autore Redazione
giovedì
23 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuove opportunità occupazionali per gli utenti del Cissaca

Nuove opportunità occupazionali per gli utenti del Cissaca

Nuove oppurtunità di lavoro per gli utenti del Cissaca, il Consorzio dei servizi sociali dell’alessandrino grazie a LavorALE. Il progetto, realizzato in partnership con la Cooperativa sociale Azimut e la Cooperativa Sociale Marcondiro, è stato approvato e finanziato dalla Compagnia di San Paolo Torino e ha come scopo quello di fornire concrete opportunità lavorative a utenti del Cissaca particolarmente svantaggiati che, a causa della attuale crisi economica, faticano a reinserirsi nel mondo del lavoro nonostante siano in possesso di requisiti professionali e capacità personali adeguate.

Con un dettagliato lavoro, la cooperativa Azimut sta selezionando i candidati più idonei tra gli utenti del Consorzio, valutandone le potenzialità professionali e personali e attivando progetti individuali flessibili quanto a metodologia e strumenti (formazione on the job, bilancio di competenze, accompagnamento alla creazione di impresa). I beneficiari vengono selezionati tra disoccupati, ex-cassaintegrati o persone dal reddito particolarmente basso con famiglie a carico, che in passato hanno chiesto aiuto al Cissaca.

La seconda parte di LavorALE prevede l’individuazione di realtà istituzionali e aziende private che desiderano condividere l’ambizioso progetto, affidando ad una cooperativa di tipo B alcune attività e servizi (esempio manutenzione, sicurezza, pulizie, gestione del verde, gestione del trasporto, ristrutturazioni edilizie, fasi diverse di lavorazione, ecc.), usufruendo pertanto degli incentivi economici messi a disposizione grazie all’intervento della Compagnia di San Paolo.
I beneficiari saranno così assunti dalla Cooperativa sociale Marcondiro, passando dalla condizione di semplici assistiti a quella di lavoratori a tutti gli effetti (contributi pensionistici, stipendio a norma di contratto nazionale ecc.).

Il Cissaca, in collaborazione con Azimut, svolgerà un lavoro di rete rivolto al settore delle imprese private e dei suoi organi di rappresentanza, preparerà e accompagnerà l’iniziativa, sostenendola nell’individuazione di nuove opportunità di sviluppo. In questo modo faciliterà il dialogo dei lavoratori con le aziende e con il territorio, dando visibilità agli imprenditori che decideranno di collaborare in modo attivo all’iniziativa. I progressi di LavorALE saranno comunicati attraverso il proprio sito internet e con l’aiuto di materiale informativo.

Per informazioni sul progetto contattare la Dott.ssa Marina Fasciolo oppure l’Ufficio Stampa presso il Cissaca Alessandria, Via Galimberti 2/A; tel. 0131 229711 – fax 0131 226766
www.cissaca.it; info@cissaca.it; cissaca.comunicazione@gmail.com

Condividi