Autore Redazione
venerdì
24 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

I vigili festeggiano San Sebastiano e pensano al futuro

I vigili festeggiano San Sebastiano e pensano al futuro

Anche a Casale Monferrato, come tutti gli anni, si è celebrata ieri pomeriggio la ricorrenza di San Sebastiano, santo patrono della Polizia Municipale.
Per l’occasione, il Comando della Polizia Locale ha deciso di organizzare una duplice iniziativa per permettere a tutti di conoscere meglio le persone che si nascondo dietro alla divisa. La prima è stata la tradizionale messa nella Cattedrale del Duomo, officiata alle 17 da monsignor Antonio Gennaro, vicario del Vescovo. La seconda è stata invece la conferenza stampa con gli interventi del sindaco Giorgio Demezzi, dell’assessore alla Sicurezza Federico Riboldidel comandante della Polizia Locale Enrico Valecchi.

«Il ruolo svolto dalla Polizia Municipale è fondamentale – ha commentato Demezzi in apertura di conferenza – poiché essa rappresenta un contatto diretto tra la cittadinanza e le istituzioni. Inoltre, i nostri agenti collaborano spesso con le altre forze dell’ordine con risultati molto positivi, come ad esempio la recente cattura del piromane delle automobili».

«Oggi è l’occasione giusta per ringraziarvi del vostro impegno e dei vostri sacrifici – ha poi aggiunto l’assessore Riboldi. Noi come Amministrazione possiamo promettervi che faremo il possibile per supportarvi nel vostro lavoro, continuando a investire nei mezzi di sicurezza, come ad esempio ampliate il sistema di videosorveglianza cittadino».

Infine, il microfono è passato al comandante Enrico Valecchi, che ha parlato delle attività svolte dalla Polizia Locale durante il 2013. «Al di là del normale servizio di routine – ha spiegato Valecchi – quest’anno abbiamo tenuto numerosi corsi di sicurezza stradale a oltre 500 alunni delle scuole casalesi. Inoltre, il nostro Comando ha ospitato lo sportello giudiziario nato in seguito al trasferimento del Tribunale di Casale a Vercelli, in modo da aiutare i cittadini che hanno bisogno di una consulenza senza che questi debbano lasciare la città».

Valecchi ha poi introdotto anche alcuni progetti per il futuro, come quello di ampliare il servizio della Polizia Locale a tutto il territorio monferrino: «uno degli obiettivi che vorremmo portare avanti, insieme a diversi sindaci della zona, è quello di dare vita a una “Polizia del Monferrato”. Si tratta però di una strada ancora molto lunga, poiché comprenderebbe un’area molto vasta e bisognerebbe riuscire a venire incontro alle necessità di tutti, ma si tratta di un traguardo che proveremo a raggiungere».

Al termine della conferenza stampa è stata infine presentata la seconda edizione del Calendario della Polizia Locale, che ritrae gli agenti di ieri e di oggi impegnati nel loro lavoro quotidiano per le strade di Casale. «Un modo simpatico e innovativo – ha spiegato a riguardo Valecchi per dimostrare come i vigili siano presenti e vicini ai cittadini, grazie soprattutto al legame profondo che ci lega a questa città».

I vigili festeggiano San Sebastiano e pensano al futuro

Condividi