Autore Redazione
domenica
26 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Inaugurazione ufficiale per la ‘gia’ operativa’ Clinica Citta’ di Alessandria

Inaugurazione ufficiale per la ‘gia’ operativa’ Clinica Citta’ di Alessandria

L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle Autorità sarà questa domenica mattina alle 10. La Clinica Città di Alessandria, del Gruppo Policlinico di Monza, è però già operativa e giovedì ha aperto le porte della nuova sede in via Moccagatta 30 agli organi di informazione. Un tour nei 5 piani del moderno e tecnologico ospedale dotato di apparecchiature elettromedicali d’avanguardia e costato circa 30 milioni di euro, interamente finanziati con fondi privati. I posti letto sono ancora gli 80 accreditati dalla Regione per la vecchia sede di via Buozzi, dove nel 2013 erano stati eseguiti oltre 4000 ricoveri e 89.400 prestazioni ambulatoriali. Nella nuova sede di via Moccagatta, però, gli spazi sono triplicati. I 2650 mq del pian terreno sono infatti adibiti a servizi per il personale e ospitano anche la cucina e il servizio mensa. Salendo al primo piano si trovano poi Cup e accettazione, il Poliambulatorio, il settore pre-ricoveri, un’ area prelievi, il bar e il Dipartimento di malattie Cardiovascolari. Una rampa di scale più su si trova poi il primo reparto di degenza , 32 camere per un totale di 40 posti letto, due sale operatorie, il laboratorio di analisi e la zona palestra, dove potrà essere avviata la riabilitazione dei pazienti chirurgici (Ortopedia, Urologia, Cardiochirurgia). I 2750 mq del terzo piano ospitano poi un secondo reparto di degenza, due sale operatorie e la terapia intensiva dotata di 5 posti letto più un letto isolato per pazienti infettivi o immunodepressi.

La struttura è all’avanguardia non solo per le apparecchiature, ma anche per la concezione degli spazi, “sviluppati in orizzontale”. Come spiegato dal Direttore Generale, il dott. Giancarlo Perla, dal Coordinatore sanitario del Gruppo Policlinico di Monza, il dott. Clemente Ponzetti e dal Direttore del Dipartimento Cardiovascolare, il prof. Mario Fabbrocini, tutte le attività, dalle sale operatorie all’emodinamica, la terapia intensiva, la terapia sub-intensiva e la degenza sono state concentrate sullo stesso piano. Tutto è quindi ‘a pochi passi di distanza’ così da ridurre al minimo gli spostamenti del paziente ed evitare sbalzi di temperature.

Inaugurazione ufficiale per la'gia' operativa' Clinica Citta' di Alessandria

L’intero ospedale è stato però progettato per garantire la sicurezza degli utenti. L’impianto di riscaldamento a pavimento e le pareti tinteggiate con una particolare vernice lavabile garantiscono infatti migliori condizioni igieniche. Il moderno impianto di climatizzazione è stato programmato per innalzare ogni notte la temperatura e scongiurare la presenza del batterio legionella.

Inaugurazione ufficiale per la'gia' operativa' Clinica Citta' di Alessandria

Un complesso d’eccellenza, quindi, che guarda lontano, ben oltre i confini territoriali e nazionali. Non a caso il quarto piano della struttura ospita anche una sala congressi che permette di collegarsi con gli ospedali di tutto il mondo e seguire in diretta gli interventi chirurgici, più 16 camere destinate ai parenti dei ricoverati e a stagisti e studenti di medicina.

Condividi