Autore Redazione
martedì
28 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raffaele Guariniello inaugura il corso di formazione ?Amianti?

Raffaele Guariniello inaugura il corso di formazione ?Amianti?

AGGIORNAMENTO ORE 15.50: “La storia delle malattie amianto-correlate,in Italia, e’ la storia di una serie di importanti processi“. Con queste parole il Pm, Raffaele Guariniello ha iniziato la sua lezione nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell’Università del Piemonte Orientale di Alessandria. Un percorso di Giustizia, ha spiegato Guariniello, iniziato nel 1995 con una sentenza a carico di un costruttore edile che realizzò il grattacielo Rai a Torino e che venne condannato per l’omicidio colposo di un lavoratore deceduto per mesiotelioma pleurico. Da quella sentenza, confermata 4 anni dopo dalla Cassazione, il dott. Guariello ha quindi subito focalizzato l’attenzione sull’ultima tappa di questo percorso di Giustizia: i processi Eternit. “Processi che hanno segnato una duplice svolta” ha chiosato il magistrato. Per la prima volta, ha aggiunto, si sono individuati i soggetti penalmente responsabili della gestione di un’azienda e degli infortuni a carico dei lavoratori “che non sono solo coloro che lavorano fisicamente all’interno di uno stabilimento”. La gestione di un’azienda e’ infatti “anche quella che si fa in una piccola stanza magari a chilometri di distanza dallo stabilimento, dove si decide quanti soldi investire nella sicurezza dei lavoratori“. Il processo Eternit con la condanna per omissione dolosa di cautele antinfortunistiche e disastro ambientale doloso, ha aggiunto Guariniello, ha però “anche aperto gli occhi alla Giurisprudenza” sulla necessità di tutelare non solo i lavoratori, ma tutti i cittadini. “I rischi ambientali non possono essere confinati alle pareti delle fabbriche” ha aggiunto il magistrato spiegando come proprio questa impostazione sia stata confermata dagli arresti domiciliari per il  caso dell’Ilva di Taranto. Nelle parole di Guariniello anche l’invito al Governo e alle Istituzioni Giudiziarie a farsi carico “del senso di giustizia negata” raccolta in tutte le Regioni italiane visitate nell’ultimo anno. “Ovunque sono stato mi hanno parlato di stabilimenti che hanno causato malattie e morti e per i quali non sono stati fatti processi

AGGIORNAMENTO ORE 14.35: Prendera’ il  via a minuti la lezione inaugurale del corso ‘Amianti. Metodi di determinazione, normativa, analisi del rischio e gestione da esposizione, sportelli informativi nei Comuni” tenuta dal magistrato simbolo dei processi contro i vertici dell’Eternit, il dott. Raffaele Guariniello. Ad assistere alla lezione del Sostituto procuratore di Torino, anche diversi membri dell’Afeva, l’associazione familiari vittime dell’Amianto.

NOTIZIA: Sarà un docente d’eccezione a inaugurare il corso di formazione “Amianti. Metodi di determinazione, normativa, analisi del rischio e gestione da esposizione”. Raffaele Guariniello, magistrato piemontese tra gli artefici della storica sentenza di condanna a carico dei vertici dell’Eternit questo martedì alle 14, nell’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale, in Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria, terrà la lezione inaugurale dal titolo “La giurisprudenza sull’amianto”.

Il corso “Amianti”, organizzato dall’Università del Piemonte Orientale con la collaborazione della Città di Casale Monferrato, dell’ASL di Alessandria, del Centro Sanitario Amianto e il patrocinio della Regione Piemonte, dell’ANCI Piemonte e dell’Ordine degli Architetti di Novara si compone di 6 giornate per un totale di 20 ore di formazione in materie giuridiche, economiche e tecnico-scientifiche dal 28 gennaio al 7 marzo 2014. L’obiettivo del corso è di dare una formazione completa e aggiornata al personale che opera nei Comuni (amministratori, personale amministrativo e degli uffici tecnici), ma anche a liberi professionisti e diplomati, sulle tematiche inerenti l’amianto e la gestione del rischio a esso correlato al fine dare ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione degli Sportelli Informativi Amianto. Il corso Amianti, sotto la direzione scientifica della professoressa Caterina Rinaudo (DiSIT UPO) e del dottor Massimo D’Angelo (Centro Sanitario Amianto) si svolgerà nel Dipartimento di Scienze e innovazione tecnologica, ad Alessandria. Per dare al maggior numero di persone l’opportunità di seguire le lezioni verranno però utilizzate tecnologie avanzate per garantire la diretta streaming di tutti gli interventi, la fruizione in streaming on-demand delle registrazioni del corso e l’attivazione della Web conference per consentire l’interazione con i docenti anche a chi non fosse presente in aula.

La giornata inaugurale del corso, con la lezione del sostituto procuratore Raffaele Guariniello, vedrà anche gli interventi del rettore Cesare Emanuel, del direttore del Dipartimento Graziella Berta, dell’assessore regionale alla sanità Ugo Cavallera, del sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, del direttore generale di ASL AL Paolo Marforio e dell’onorevole Renato Balduzzi. La giornata è aperta al pubblico.

Per informazioni sul corso e sull’evento inaugurale è possibile telefonare allo 0161-261528 oppure scrivere una e-mail a progetti.didattica@unipmn.it

Condividi