Autore Redazione
mercoledì
29 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sedici studenti terminano il master in Ingegneria delle materie plastiche: per loro presto un lavoro

Sedici studenti terminano il master in Ingegneria delle materie plastiche: per loro presto un lavoro

Sedici studenti stanno per ricevere l’attestato di frequenza del quarto Master in “Ingegneria delle materie plastiche”. Il corso si è svolto nella sede alessandrina del Politecnico di Torino ed è un percorso di studi unico in Italia, supportato dal Consorzio Proplast. Il master è stato frequentato soprattutto da studenti maschi, il 64%. Solo 1 su 5 era residente in Piemonte, il resto dei giovani è arrivato dal Sud (56%) e dall’Italia settentrionale (19%).

L’età media degli studenti è di 29 anni; il 31% ha la laurea di I° livello e il 69% quella di II° livello. Dal punto di vista occupazionale alcuni studenti possono già contare su un proseguimento delle attività di ricerca nelle medesime aziende in cui si è svolto il tirocinio, altri hanno già sostenuto diversi colloqui con proposte di inserimento aziendale.

I temi affrontati nel percorso di studi sono numerosi e vanno dallo studio della produzione di polimeri eco sostenibili all’analisi del loro ciclo di vita, dalla ricerca sul recupero e rigenerazione di polimeri all’approfondimento sulle tecnologie di trasformazione e dallo studio sulla riduzione di peso di manufatti e quindi della quantità di polimeri utilizzati nel settore dell’imballaggio.

Guido Saracco, direttore del dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino di cui la sede alessandrina del Politecnico è parte ha spiegato: “il Politecnico di Torino prosegue la sua azione in Alessandria su iniziative di formazione continua e di alta formazione come questa, a compendio delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico, vero punto di forza da sempre del suo centro alessandrino”.

Il Master, come peraltro il corso, è stato supportato dal Consorzio Proplast che raccoglie moltissime aziende trasformatrici di materie plastiche (italiane ed internazionali), aziende produttrici di macchinari per la lavorazione delle materie plastiche, università e centri di ricerca internazionali e nazionali.

Main sponsor, per il terzo anno consecutivo, è stata la Regione Piemonte nell’ambito delle direttive per l’alta formazione universitaria. La Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ha contribuito alla realizzazione del percorso con un sostegno economico necessario a coprire le attività di visite tecniche fondamentali per il corso.

Condividi