Autore Redazione
martedì
28 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sempre più persone in fila per diventare spalatori

Sempre più persone in fila per diventare spalatori

AGGIORNAMENTO ORE 10.40: Sono sempre più numerose le persone che in queste ore hanno affollato il Cissaca ad Alessandria. E’ questo il luogo in cui possono essere presentate le domande per diventare spalatori e guadagnare 7 euro e 50 all’ora. Le domande potranno essere presentate fino alle 14 di oggi. Ieri sera erano oltre 100 le persone registrate e questa mattina la cifra è vicina ai 200 nominativi.

NOTIZIA: Le difficoltà economiche in provincia, e non solo, si toccano con mano anche leggendo quanto si è verificato questo martedì al Cissaca di Alessandria. La sede del consorzio ha infatti acollto dalle 8.30 di questa mattina decine e decine di persone, disponibili a prendere una pala in mano, nella speranza che la neve arrivi copiosa nei prossimi giorni. Il Comune ha infatti deciso di pagare 7 euro e 50 all’ora coloro che, disoccupati, inoccupati o studenti, saranno impiegati per lo sgombero neve nei giorni di maltempo. In tutto sono stati 150 i soggetti che hanno presentato domanda. Le richieste sono arrivate dalla provincia e da fuori.

L’ufficio è stato quindi ‘preso d’assalto’ da ‘aspiranti spalatori’. “Le code arrivavano fino alle scale – ha raccontato Andrea Trombetta del Cissaca, addetto alla raccolta delle domande e alla annotazione di data e ora di consegna. Praticamente scrivo senza sosta da questa mattina“. Tra le persone che questo martedi hanno pazientemente atteso il proprio turno sia cittadini italiani che stranieri e anche una decina di donne. Non solo persone da tempo disoccupate come Ridha, papa’ di due bambini, pronto a tentare anche questa strada per tirare avanti, ma anche Giacomo, 18 anni studente che, letto l’annuncio su internet ha deciso di candidarsi come “spalatore di neve” per cominciare a guadagnarsi la propria indipendenza economica.

Ridha, come ha spiegato ai microfoni di Radio Gold News è senza lavoro da quasi due anni. “Sono disperato. Ho cercato dappertutto. L’importante è fare qualcosa, portare qualcosa a casa”. Diverso il discorso di Giacomo: “ancora sto studiando, ma guardando questo annuncio su internet ho pensato che potesse essere un’opportunità per guadagnare qualche soldo e per essere un minimo indipendente. Penso che la priorità vada a chi ha famiglia e non ha un lavoro, ma io sono comunque disponibile a lavorare”.

Le oltre 100 domande raccolte fino ad ora, destinate ad aumentare ancora in questi minuti, si andranno poi ad aggiungere a quelle già arrivate lunedi’ via fax e poi, in base all’orario di consegna, verranno selezionati “gli spalatori ufficiali di neve” del Comune di Alessandria.

Condividi