Autore Redazione
mercoledì
29 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve in provincia: primi disagi soprattutto nel novese

Neve in provincia: primi disagi soprattutto nel novese

AGGIORNAMENTO ORE 22: disagi in serata sulla A7 e nel novese per la neve caduta in maniera più marcata. 

AGGIORNAMENTO ORE 17.40: Per le avverse condizioni meteo Trenitalia ha comunicato che il treno 6166 (da Genova Brignole) è stato cancellato. Il treno 11396 (Genova Brignole) effettuerà invece tutte le fermate.

AGGIORNAMENTO ORE 14.29: Nuovo bollettino di Arpa Piemonte, con l’indicazione della situazione neve nelle prossime ore: “l’arrivo del fronte perturbato sul Piemonte sta determinando le prime deboli nevicate sulle zone meridionali al confine con la Liguria. Nelle prossime ore le nevicate sono previste in progressiva estensione al resto della regione. Fino alla mattinata di domani sono attesi accumuli di circa 15-20 cm sulle zone a ridosso dell’Appennino e sulle pianure adiacenti, valori inferiori intorno ai 5-10cm sulle pianure del torinese, novarese, vercellese e sulle zone più settentrionali.
Le precipitazioni persisteranno per tutta la giornata di domani con un’intensificazione nelle ore centrali, anche se la quota delle nevicate è prevista in rialzo fino ai 400-500m sulle zone a nord del Po. Sulle pianure settentrionali le precipitazioni, inizialmente nevose, tenderanno a trasformarsi in pioggia mista a neve, mentre su cuneese, astigiano e alessandrino e sulla collina di Torino le nevicate proseguiranno con ulteriori accumuli intorno ai 10-15 cm a fine giornata, con punte localmente superiori.”

AGGIORNAMENTO ORE 14: Nevica in tutta la provincia. Per il momento però non si registrano grossi problemi.

AGGIORNAMENTO ORE 08.20: La neve dovrebbe cominciare a cadere verso l’ora di pranzo. Secondo le previsioni, in provincia, cadrà fino a domani sera.

AGGIORNAMENTO ORE 07.30: Fino a questo momento solo una leggera pioggerellina intermittente in provincia. La neve però dovrebbe arrivare da metà mattinata secondo gli ultimi aggiornamenti meteo.

NOTIZIA: Da questo mercoledì, e fino a giovedì, la provincia di Alessandria farà i conti con la neve. Come riferito da Arpa Piemonte la regione sarà interessata da “nevicate diffuse, che interesseranno anche le zone di pianura. I primi fiocchi sono attesi sulle zone a sud del Po, in particolare sull’astigiano e alessandrino e si estenderanno a tutta la regione nelle ore centrali della giornata. Sono attesi accumuli fino a 10-15 cm sulle zone a ridosso dell’Appennino e le pianure adiacenti, valori inferiori sulle pianure di novarese, vercellese e le zone più settentrionali. La neve non sarà passeggera anche se da domani il fenomeno è destinato ad attenuarsi con la neve che volgerà in pioggia per un progressivo rialzo termico sulle pianure a Nord del Po e del torinese.

Condividi