Autore Redazione
giovedì
30 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neve in provincia: in azione anche i trattori degli agricoltori. I numeri utili per le emergenze

Neve in provincia: in azione anche i trattori degli agricoltori. I numeri utili per le emergenze

Situazione complicata su diverse strade della provincia di Alessandria. Sia nella città capoluogo che nei piccoli centri, in particolare nel valenzano, sono tante le rimostranze dei cittadini per le condizioni critiche delle strade. A questo proposito Coldiretti ha fatto sapere che sono stati mobilitati gli agricoltori, attraverso i trattori utilizzati come spalaneve e attraverso gli spandiconcime adattati per la distribuzione del sale contro il gelo.  “Si tratta di un servizio impegnativo – affermano il presidente e il direttore della Coldiretti alessandrina Roberto Paravidino e Simone Moroni – ma che dimostra quanto le aziende agricole siano importanti per la tenuta del territorio e per la sicurezza dei cittadini quando la neve rende difficili i collegamenti. I mezzi agricoli sono necessari per consentire la circolazione e scongiurare il rischio di isolamento delle abitazioni soprattutto nelle aree più impervie interne e montane, grazie alla maggiore tempestività di intervento”.  
Intanto l’amministrazione Comunale di Alessandria, nell’ambito del Piano neve, ha fatto sapere di avere operato nei giorni scorsi con interventi preventivi di spargimento di sale. Alle 11 di questa mattina le lame spartineve si sono recate sulle salite di Valle San Bartolomeo che presentavano qualche criticità.
Dalle 14.30 sono stati allertati i 41 operatori che hanno iniziato il servizio di sgombero neve dalle 15 privilegiando, in città, le vie principali e a più alto scorrimento. Il servizio verrà sospeso alle 18 in concomitanza con l’intensificarsi del traffico. Dalle ore 16 l’Amiu ha iniziato lo spargimento di sale sulle principali vie cittadine, dopo il passaggio delle lame spartineve. Dalle 20, i mezzi spartineve riprenderanno ad operare nelle rispettive zone di competenza. Gli spalatori sono stati convocati alle 16.30 dal Cissaca per le istruzioni preliminari riguardanti la sicurezza e le visite mediche obbligatorie; se la situazione lo renderà necessario prenderanno servizio domani, a partire dalle ore 7, integrando l’attività svolta dai dipendenti Amiu.
La Protezione Civile Comunale manterrà aperta la sede di Villa Guerci fino alle 23 e ha attivato i seguenti numeri di telefono per la segnalazione di emergenze: 0131 512 611, 0131 56216. Al Comando Vigili è operativo 24 ore su 24 il centralino della Polizia Municipale: 0131 316611

Condividi