Autore Redazione
martedì
4 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alla fine i candidati spalatori sono stati 415

Alla fine i candidati spalatori sono stati 415

Due giorni sono bastati per mettere in fila ben 415 persone pronte a spalare la neve e guadagnare 7 euro e 50 all’ora. Lo ha comunicato il Consorzio Cissaca che ha fornito dati ancora più dettagliati sull’iniziativa avviata la settimana passata. Il riscontro dell’iniziativa ha confermato la difficoltà economica in cui versano troppe persone, nel dettaglio 384 uomini e 31 donne.

Oltre la metà del numero complessivo, esattamente 253, sono inoccupati, mentre 44 percepiscono un sussidio di disoccupazione o di mobilità. Le persone con cittadinanza extracomunitaria sono state 92, con prevalenza di cittadini dal Marocco, dalla Tunisia e dall’Albania.

Tutte le domande pervenute provengono da residenti o domiciliati in Provincia di Alessandria, ad eccezione di alcune richieste dalla Provincia di Asti e Pavia. I comuni più rappresentati sono Alessandria e Valenza. Non sono mancati anche i giovani pari a 106 ragazzi, tutti sotto i 25 anni.

“I voucheristi del Cissaca, dopo la regolare visita medica – spiegano dal Consorzio – hanno lavorato per un’intera giornata pulendo strade e giardini in città, e sono stati già retribuiti. L’esperienza dunque è stata più che positiva e sicuramente queste forze verranno reimpiegate in caso di ulteriore nevicata o per altri lavori di manutenzione, sempre in collaborazione con il Comune di Alessandria“.

Condividi