Autore Redazione
venerdì
6 Luglio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Novi sigla “patto” per aumentare telecamere e sicurezza urbana

Oltre a definire strategie congiunte con le forze dell’ordine, “il patto” siglato con la Prefettura consente di inoltrare una richiesta di finanziamento per installare telecamere di videosorveglianza in città
Novi sigla “patto” per aumentare telecamere e sicurezza urbana

NOVI LIGURE –  Anche il Comune di Novi Ligure ha siglato il “patto per l’attuazione della sicurezza urbana” con la Prefettura di Alessandria. Oltre a definire strategie congiunte con le forze dell’ordine per prevenire e contrastare fenomeni criminali e tutelare anche il decoro urbano, “il patto” consente di inoltrare una richiesta di finanziamento per installare telecamere di videosorveglianza in città.

Il Comune di Novi Ligure ha presentato un progetto che prevede un costo complessivo di 105 mila euro, che potrebbe essere coperto per metà proprio con i fondi del “patto”.  Le zone individuate per installare le videocamere sono le piazze novesi adibite a parcheggio (Gobetti, XX Settembre, Pernigotti) e ancora piazza Vittime delle Foibe, piazza Falcone e Borsellino, Quartiere G3, piazza S. Andrea, zona di Porta della Valle, zona del Lodolino, zona di Viale P. Cichero, piazza della Repubblica, viale A. Saffi.

Al di là del finanziamento possibile, il Comune di Novi ha comunque già stanziato 30.000 euro per l’acquisto di nuove telecamere. Sono poi in fase di ultimazione i lavori per l’installazione di cinque varchi elettronici agli ingressi della città (via Mazzini, Via Ovada, via Pietro Isola, Via Manzoni e via Raggio) che consentiranno a alla Polizia Municipale e ai Carabinieri di controllare le targhe delle auto in transito e individuare vetture rubate, senza assicurazione, non revisionate o sotto fermo amministrativo.

Sempre sul fronte della sicurezza urbana è in corso anche la modifica del Regolamento della Polizia urbana. Il Consiglio Comunale di Novi, infatti, ha approvato all’unanimità l’integrazione che consentirà di allontanare dalla città per 48 ore le persone fermate per questua molesta e di segnalarle alla Questura per ulteriori provvedimenti se nuovamente trovate sul territorio.

Già entrato in servizio il nuovo agente della Polizia Municipale di Novi, in arrivo in mobilità dal Comune di Basaluzzo, il Comune ha attivato anche il bando per l’assunzione di un ulteriore agente.

Condividi