Autore Redazione
lunedì
17 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Operazione sicurezza dei Carabinieri di Alessandria: un arresto e 18 denunce negli ultimi 7 giorni

Operazione sicurezza dei Carabinieri di Alessandria: un arresto e 18 denunce negli ultimi 7 giorni

Settimana intensa, quella che si è appena conclusa, per i Carabinieri della Compagnia di Alessandria. I controlli, finalizzati a contrastare la guida in stato di ebrezza e i reati contro il patrimonio, hanno complessivamente portato all’arresto di una persona, alla denuncia di 18 soggetti e a svariate sanzioni amministrative per violazione delle norme del Codice della strada.
Tra le operazione illustrate questo lunedì mattina dal Comandante della Compagnia di Alessandria, il Maggiore Massimiliano Girardi, la denuncia per evasione e il successivo arresto di un uomo sottoposto ad arresti domiciliari, beccato dai militari mentre usciva tranquillamente di casa. Per l’uomo, recentemente arrestato dai Carabinieri per un furto commesso in una gelateria cittadina, si sono quindi riaperte le porte del carcere.
Cinque, invece, le persone trovate alla guida ubriache negli ultimi giorni. In tre casi il tasso di alcol nel sangue superava di 3/4 volte il limite consentito. Una percentuale talmente elevata che, oltre al ritiro della partente, ha comportato per i tre uomini anche il sequestro dell’automobile. Sempre negli ultimi giorni sono stati poi denunciate cinque persone trovate in possesso attrezzi da scasso e armi da taglio. Tra queste, tre pericolosi pregiudicati stranieri provenienti da un campo nomade di Torino, fermati dai Carabinieri di Solero a bordo di un’automobile carica di un vero e proprio arsenale da scasso.
Si è beccato invece una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale un cittadino marocchino che ha provato a sfuggire a un controllo dei militari. All’alt dei Carabinieri l’uomo ha risposto schiacciando il piede sull’acceleratore. I militari, per non creare pericoli per i cittadini, hanno deciso di interrompere l’inseguimento dopo qualche chilometro, salvo poi rintracciare l’uomo in via Mazzini. Oltre alla denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, il marocchino si è anche beccato una multa 2000 euro complessivi per essere stato trovato a bordo di una vettura non assicurata, poi sequestrata, e per numerosi altre violazioni.
E’ finita invece con una denuncia per furto aggravato la bravata di tre giovani di Alessandria, due studenti universitari e un ragazzo di origini albanesi in cerca di occupazione che nei giorni scorsi avevano sottratto alcuni generi alimentari e profumi per un valore complessivo di 50 euro dal supermercato Lidl di via Galimberti. Rubata la merce i tre giovani, che non appartengono a famiglie disagiate o in difficoltà economiche, hanno precisato i militari, si erano separati sperando di farla franca. Due a piedi e uno a bordo di un’automobile avevano provato a fare perdere le loro tracce ma sono stati comunque rintracciati e fermati dalle ‘gazzelle’ del Nucleo Radiomobile.
Grazie alla segnalazione di alcuni cittadini, i Carabinieri della Compagnia di Alessandria sono riusciti a restituire al legittimo proprietario una cassaforte contenente alcuni monili d’oro che era stata rubata da un ex laboratorio orafo in Via Mameli a Valenza. L’immediato intervento dei militari, allertati da alcuni residenti, ha infatti obbligato i malviventi ad abbandonare la cassaforte di fronte alla casa.

Condividi