Autore Redazione
venerdì
13 Luglio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Lezioni in altre sedi per le classi della Salvo d’Acquisto e della Patri

I lavori di consolidamento dell'edificio in viale Kennedy a Tortona si sono dovuti estendere all’intero plesso e sarebbe impossibile portare avanti i rumorosi lavori in contemporanea alle lezioni
Lezioni in altre sedi per le classi della Salvo d’Acquisto e della Patri

TORTONA – Per la seconda volta in pochi anni, l’Amministrazione Comunale di Tortona ha adottato un drastico provvedimento di chiusura di un edificio scolastico per garantire la sicurezza  di alunni e insegnanti. A settembre, infatti, i circa 650 studenti della Scuola Primaria Salvo d’Acquisto della Secondaria di primo grado Mario Patri non torneranno nelle nell’aule in viale Kennedy.

Il prossimo anno scolastico le 12 classi della Salvo D’Acquisto faranno lezione nei locali in precedenza utilizzati dall’Università Infermieristica in via Bonavoglia, in zona Dellepiante. Verranno divise tra le aule della Scuola Regina Margherita di Via Bidone e i locali ex IAL di Piazzale Mossi, invece, le 18 classi della Patri.

Il necessario consolidamento dell’edificio in viale Kennedy, infatti, si è rivelato più complesso e lunghi del previsto. Come spiegato dal Comune di Tortona, gli interventi si sono dovuti estendere all’intero plesso e sarebbe impossibile portare avanti i rumorosi lavori in contemporanea alle lezioni, anche per ovvie ragioni di sicurezza.

Amministrazione Comunale e Dirigenza scolastica – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara stanno operando di concerto per far fronte a questo grave problema che ci troviamo ad affrontare e che coinvolge tante famiglie; fermo restando che, per garantire adeguati standard di sicurezza, non vi sono alternative alla chiusura della scuola per questo anno scolastico.

“Abbiamo individuato possibili alternative che consentiranno il regolare svolgimento delle lezioni – ha aggiunto l’Assessore alla pubblica istruzione Marcella GrazianoStiamo ora valutando, di concerto con la Dirigente scolastica, tutte le migliori soluzioni anche per quanto riguarda il trasporto, la mensa e i servizi di pre e post scuola”.

I locali individuati  dal Comune per ospitare gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del Comprensivo B per il prossimo anno scolastico – ha rassicurato la Dirigente scolastica Prof. Stefania Continillopresentano caratteristiche e standard qualitativi e tecnologici anche migliori rispetto a quelli attualmente presenti nella nostra scuola, che ci consentiranno il regolare svolgimento dei percorsi didattici per tutte le classi, in attesa di poter tornare ad usufruire della nostra tradizionale sede di Viale Kennedy”.

Condividi