Autore Redazione
mercoledì
19 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

La risposta del sindaco di Casale Palazzetti ai manifesti del centrodestra

Il contratto di apprendistato oggi rappresenta il canale d’ingresso privilegiato dei giovani nel sistema produttivo italiano e costituisce il principale strumento per l’assunzione di personale. Con questo tipo di contratto, infatti, le imprese possono usufruire di agevolazioni economiche. Proprio per illustrate le opportunità offerte dal contratto di apprendistato, Confindustria Alessandria, in collaborazione con Astal Apprendistato e Per.Form, queto mercoledì ha organizzato un seminario rivolto alle aziende. Durante l’incontro, nella sede di Confindustria Alessandria, sono state presentate le regole relative a questa tipologia contrattuale e i vantaggi che un’impresa può cogliere in fase di costruzione e sviluppo del piano formativo individuale dell’apprendista, grazie alla collaborazione con Astal Apprendistato.
Astal Apprendistato vede il coinvolgimento di importanti agenzie formative della provincia di Alessandria e oltre a fornire una corretta informazione sulla formazione obbligatoria dell’apprendista deve effettuare, permette iscrivere gli apprendisti ai corsi finanziati. La formazione vedrà una consistente parte del percorso direttamente in impresa, mentre la formazione di base e trasversale potrà essere effettuata iscrivendo l’apprendista ad Astal Apprendistato, nel bacino più vicino alla sede dell’azienda o alla residenza dell’apprendista.
Fanno parte di Astal Apprendistato, oltre a Per.Form Scarl, in qualità di capofila dell’associazione, anche Ciofs, Consorzio per la formazione nell’Acquese, Enaip, Enfap, Fondazione Casa di Carità, For.Al, Ial P.

Il seminario, introdotto da Fabrizio Riva, Direttore di Confindustria Alessandria, ha visto come relatori Lara Casalini (Confindustria Piemonte) che ha trattato il tema “Le particolarità del contratto di apprendistato”; Pietro Viotti (Regione Piemonte) che ha illustrato “Il nuovo apprendistato nella Regione Piemonte”; Silvia Spalla (Provincia di Alessandria – Servizio Formazione Professionale e Orientamento), e Paolo Castellaro (O.R.So. Scarl – Assistenza tecnica alla Provincia per la formazione in apprendistato), che sono intervenuti sul tema: “La formazione finanziata nell’apprendistato professionalizzante in provincia di Alessandria”; Claudia Ferraro (Astal Apprendistato), che ha presentato “La valorizzazione della formazione professionalizzante in impresa: l’esperienza di Per.Form”. Ha coordinato gli interventi Marinella Bonomo dell’Ufficio Lavoro di Confindustria Alessandria.

'Apprendistato: un’opportunità per le imprese'

Condividi