Autore Redazione
lunedì
16 Luglio 2018
12:49
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Nuovi percorsi per ciclisti e pedoni a Casale Monferrato

Verrà ufficialmente inaugurato giovedì 19 luglio, alle 9.30,  il nuovo tratto per ciclisti e pedoni della Città di Casale che collegherà piazza d’Armi con via Madre Teresa di Calcutta
Nuovi percorsi per ciclisti e pedoni a Casale Monferrato

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO – Per motivi istituzionali l’inaugurazione del percorso ciclopedonale che congiunge piazza d’Armi con via Madre Teresa di Calcutta è stata rinviata a data da destinarsi. Il nuovo tratto realizzato dal Comune di Casale già da alcuni giorni può essere percorso da pedoni e ciclisti che hanno così una più sicura alternativa a via Visconti per muoversi da e per l’area del Palaferraris oltre che per la zona commerciale.

CASALE MONFERRATO –   Verrà ufficialmente inaugurato giovedì 19 luglio  il nuovo tratto per ciclisti e pedoni a Casale che collegherà piazza d’Armi con via Madre Teresa di Calcutta. Il percorso ciclopedonale realizzato dal Comune collega la zona della Cittadella all’area commerciale di San Bernardino e rappresenta per pedoni e ciclisti anche “una valida e più sicura alternativa al percorso lungo via Visconti per muoversi anche verso il Palaferraris.

Pronto al taglio del nastro, in programma giovedì 19 luglio alle 9.30 in pizza d’Armi, il Comune di Casale tra qualche giorno avvierà i lavori per aggiungere una nuova pista ciclabile in città per collegare il percorso di corso Valentino con via Roma lungo corso Giovane Italia. Sempre in questi giorni passerà in mano a Palazzo San Giorgio anche la manutenzione della pista ciclabile di San Germano terminata dalla Provincia. E grazie ai fondi ottenuti con il bando “Percorsi Ciclabili Sicuri” che ha visto come Ente capofila proprio Palazzo Ghilini, il Comune di Casale nei prossimi mesi potrà realizzare un ulteriore tratto ciclopedonale per collegare i giardini “Falcone e Borsellino” alla stazione ferroviaria e alla futura Ciclovia VenTo, la dorsale cicloturistica che unirà lungo il corso del Fiume Po Venezia e Torino.

“Queste iniziative – ha commentato l’assessore all’ambiente Cristina Favacontribuiscono concretamente al perseguimento della nostra politica di stimolare sempre più la mobilità sostenibile: Casale Monferrato deve diventare una città ancora più accogliente per ciclisti e pedoni. Assieme alle iniziative di incentivazione dell’uso di auto elettriche, come i recenti bandi per l’installazione di colonnine di ricarica, questi percorsi aumentano significativamente la possibilità di spostarsi con efficacia senza dover necessariamente ricorrere a mezzi di trasporto inquinanti”.

(Foto di repertorio)

Condividi