Autore Redazione
giovedì
19 Luglio 2018
09:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

Durante l’estate mezz’ora di sosta gratuita in piazza della Libertà

La sperimentazione inizierà lunedì 23 luglio e andrà avanti fino al 31 agosto. Se la sosta supererà i 30 minuti scatteranno le tariffe attualmente in vigore in piazza della Libertà
Durante l’estate mezz’ora di sosta gratuita in piazza della Libertà

ALESSANDRIA – Dal 23 luglio al 31 agosto la sosta in piazza della Libertà ad Alessandria sarà gratuita per mezz’ora. Con questa “sperimentazione” la Giunta vuole invogliare gli automobilisti a utilizzare il centralissimo parcheggio per la sosta breve.

L’amministrazione, ha spiegato l’assessore alle Partecipate Davide Buzzi Langhi, è “consapevole” del peso sulle tasche dei cittadini della tariffa oraria prevista in piazza della Libertà. “I margini di intervento” in questo ambito sono però “ridotti”, ha precisato. “Fino al 30 giugno 2020 i parcheggi saranno gestiti in via esclusiva da Amag Mobilità, di cui oggi il Comune di Alessandria detiene solo il 15% delle quote. Anche questa agevolazione, pertanto, è stata oggetto di un iter complesso. Ringraziamo anche Alegas che si è impegnata a contribuire alla copertura dei minori introiti della gestione del parcheggio nel caso in cui la perdita per Amag Mobilità fosse rilevante”.

Dalla prossima settimana e fino alla fine di agosto, si avrà intanto la possibilità di non pagare nulla per mezz’ora. Se la sosta supererà i 30 minuti scatteranno le tariffe attualmente in vigore in piazza della Libertà.Si tratta di un piccolo aiuto per chi intende fruire del parcheggio per una breve visita in centro o per un rapido acquisto, proprio ora, che sono appena partiti i saldi di fine stagione – ha aggiunto l’assessore al Commercio, Mattia RoggeroVogliamo creare le condizioni migliori per permettere a più persone possibili di fruire dei nostri negozi cittadini. Sono al vaglio anche altre proposte che andranno sempre in questa direzione”.

Condividi