Autore Redazione
martedì
25 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Movimento per la casa blocca i 4 sfratti in via Romera a Spinetta

Il Movimento per la casa blocca i 4 sfratti in via Romera a Spinetta

AGGIORNAMENTO: Il Movimento per la Casa ha bloccato lo sfratto delle 4 famiglie residenti nella Palazzina in via Romera a Spinetta Marengo, programmato per questo martedì mattina. Gli sfratti sono stati prorogati al prossimo 26 marzo. Gli attivisti del Movimento per la casa sono però pronti a tornare a Spinetta già il prossimo 11 marzo per bloccare anche gli sfratti di altre due famiglieri residenti sempre nella palazzina in via Romera. 

AGGIORNAMENTO ORE 8.40: Ai microfoni di Radio Gold News è intervenuta Marta del Movimento per la casa, tra la ventina di persone di fronte alla palazzina di via Romera a Spinetta Marengo. “Come abbiamo già denunciato nelle passate settimane, la decisione di eseguire gli sfratti delle sei famiglie in due momenti diversi per noi è stata una mossa politica, fatta ad arte per dividere le forze.  Noi, però, non abbiamo intenzione di farci intimidire. Siamo qui questa mattina e saremo qui anche l’11 marzo”.  “Si continua  a giocare sulla vita delle persone, di famiglie con bambini – ha aggiunto Marta – Noi continuiamo a lottare e a rivendicare le occupazioni. Quando ci sono palazzi interi completamente vuoti e abbandonati e centinaia di famiglie che rischiano di finire in mezzo alla strada, la nostra soluzione è occupare, ridare vita a spazi che diversamente sarebbero morti e abbandonati e dare una casa a famiglie che diversamente sarebbero in mezzo a una strada”. 


AGGIORNAMENTO ORE 08.15: Si è fatto più numeroso il gruppo di persone del Movimento per la casa, ancora davanti alla palazzina di Spinetta per evitare lo sfratto esecutivo di quattro famiglie, in programma questa mattina. 

AGGIORNAMENTO ORE 8: Il freddo pungente di questo martedi mattina non ha scoraggiato il Movimento per la casa. Poco prima delle 8, una decina di ragazzi è arrivata di fronte alla palazzina in via Romera a Spinetta Marengo, determinata a bloccare lo sfratto di quattro delle 6 famiglie da tempo morose. Appoggiata sulla testa la maschera del cospiratore inglese Guy Fawkes, Il Movimento per la casa ha appeso striscioni sui cancelli della palazzina. In segno di gratitudine, alcune delle famiglie morose stanno offrendo caffè e brioches ai ragazzi, fermi di fronte alla palazzina di Spinetta.

Il Movimento per la casa blocca i 4 sfratti in via Romera a Spinetta

NOTIZIA: Torna d’attualità la questione casa ad Alessandria. Questa mattina per alcune famiglie dovrebbero partire gli sfratti esecutivi a Spinetta Marengo. Una questione che vede da una parte il Movimento Sociale per la Casa, da tempo in campo per garantire un tetto per tutti, e dall’altra i proprietari delle case che reclamano un intervento delle autorità per tornare in possesso delle abitazioni. A Spinetta Marengo, infatti, l’Immobiliare Santalessandro s.p.a. aveva sollecitato nei giorni scorsi l’intervento della forza pubblica, visto che “la morosità delle sei famiglie interessate dal procedimento di sfratto dura dal 2011 e ha raggiunto ormai la somma di circa 80 mila euro”. I componenti della Rete della Casa avevano già bloccato gli sfratti lo scorso 21 gennaio. L’Immobiliare Santalessandro si è detta “esasperata dalla continua latitanza dei soggetti pubblici che la hanno coinvolta in questa situazione”.

Nel 2011 fu avviata una Convenzione con la provincia di Alessandria per far fronte all’emergenza abitativa. Esauriti i fondi messi a disposizione dai soggetti pubblici però, ha ricordato il Gruppo Capra, “la maggior parte degli inquilini non ha provveduto più al pagamento dei canoni nonostante gli stessi fossero determinati in importi decisamente agevolati”.

Il Movimento per la casa blocca i 4 sfratti in via Romera a SpinettaIl Movimento per la casa blocca i 4 sfratti in via Romera a Spinetta

Condividi