Autore Redazione
sabato
21 Luglio 2018
09:21
Condividi
Cronaca - Alessandria - Tortona

Maltempo in provincia: allagamenti e piante pericolanti

Vigili del Fuoco e Protezione Civile impegnati dalle 4 di questa notte: Piovera, Castelnuovo Scrivia e Molino dei Torti i Comuni più colpiti
Maltempo in provincia: allagamenti e piante pericolanti

AGGIORNAMENTO ORE 19: il servizio di Radio Gold Tv a Piovera.

 

AGGIORNAMENTO ORE 16.45: il servizio di Radio Gold Tv a Castelnuovo Scrivia

AGGIORNAMENTO ORE 12.30: terminato l’intervento della Protezione Civile alla piscina di Piovera che domenica sarà regolarmente aperta. 

AGGIORNAMENTO ORE 11: insieme ai Vigili del Fuoco sono impegnati anche 30 uomini della Protezione Civile. “Nella zona della piscina di Piovera tutti gli impianti di pompe sono stati sommersi dall’acqua” ha raccontato a Radio Gold il coordinatore della Colonna Mobile della Protezione Civile Marco Bolognain alcune case di Piovera e Castelnuovo Scrivia ci sono parecchi garage allagati nei condomini”. Le operazioni dovrebbero terminare nel primo pomeriggio.

“I fossi e le caditoie non sono riusciti a assorbire tutta la quantità d’acqua caduta in un’ora” ha aggiunto Dante Ferraris, Disaster Manager della Protezione Civile della Provincia di Alessandria “Le zone coinvolte da allagamenti e caduta rami su strade riguardano a Piovera, Alluvioni, Molino dei Torti, Castelnuovo Scrivia, oltre a allagamenti intensi tra Spinetta Marengo e Castelceriolo”.

PROVINCIA – Sono state circa 60 le richieste di intervento ai Vigili del Fuoco in provincia di Alessandria, dopo il temporale di questa notte. I soccorsi si sono attivati intorno alle 4 e stanno proseguendo. L’area più colpita da allagamenti e piante pericolanti è quella tra Piovera, Castelnuovo Scrivia e Molino dei Torti.

In diverse abitazioni l’acqua ha invaso le cantine arrivando fino a un metro e mezzo di altezza. Colpiti, in particolare, anche i locali della piscina comunale di Piovera.

Impegnati anche gli uomini della Protezione Civile. Sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria, due di Tortona insieme ai volontari di Valenza.

Nelle foto la situazione a Piovera, col muro che delimita il parco del Castello abbattuto in parte da un albero caduto. Ringraziamo il nostro ascoltatore Lorenzo.

Condividi