Autore Redazione
giovedì
27 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Un assegno gigante ad Amref per la costruzione di servizi igienici in Kenia

Un assegno gigante ad Amref per la costruzione di servizi igienici in Kenia

Prosegue anche nel 2014 l’ormai tradizionale collaborazione tra il Comune di Casale Monferrato e l’associazione umanitaria Amref. Questo giovedì mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio, il vicesindaco Emanuele Capra ha consegnato alla referente Rossella Lajolo l’assegno gigante da 1431,68 euro, raccolti durante il mese di dicembre nelle scuole e nelle piazze cittadine. Le offerte saranno utilizzate per la realizzazione di due servizi igienici in Kenia.
Alla cerimonia hanno presenziato anche gli alunni delle scuole elementari Martiri e San Paolo, a cui Rossella Lajolo ha fornito una breve spiegazione sui problemi che affliggono i paesi africani, in primis la scarsa reperibilità dell’acqua. La volontaria ha mostrato loro alcune vignette, disegnate da artisti italiani e africani (tra cui il bonelliano Angelo Stano) per aiutarli a riflettere su come una risorsa che a noi appare scontata rappresenti un bene preziosissimo in un’altra parte del mondo. Gli stessi bambini hanno preso parte alla discussione, provando a evidenziare alcune situazioni quotidiane in cui si potrebbe ridurre lo spreco di acqua.
«Lavorare e parlare coi bambini su temi come questo è importantissimo – ha commentato Rossella Lajolo – perché sono loro a darci la speranza di poter riuscire, un giorno, a cambiare qualcosa in tante terre come quelle africane. Terre dotate dotate di grandi potenzialità e che giocano il loro futuro proprio sui bambini».

Un assegno gigante ad Amref per la costruzione di servizi igienici in Kenia

Condividi