Autore Redazione
martedì
24 Luglio 2018
18:01
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il M5S sollecita Regione sul passaggio a livello di San Giuliano

Da tempo i cittadini denunciano malfunzionamenti del passaggio a livello, la mattina del 13 luglio non funzionante però per la pericolosa manovra di un camionista
Il M5S sollecita Regione sul passaggio a livello di San Giuliano

SAN GIULIANO VECCHIO – Da tempo cittadini e automobilisti che passano da San Giuliano Vecchioincrociano le dita e sperano” quando devono attraversare il passaggio a livello lungo la Sp 83 che porta a San Giuliano Nuovo e a Sale. Come raccontato da David, che risiede proprio nel sobborgo alessandrino, le sbarre “periodicamente” hanno problemi e restano alzate nonostante l’arrivo di un convoglio.  “Da una vita” si lamenta dello stesso grave problema anche Lulù,un’altra automobilista, che venerdì 13 luglio ha immortalato un treno davanti a una colonna di auto e nessuna barriera a separarli.

Come spiegato da Trenitalia, a tenere le sbarre alzate quella mattina non è stato un malfunzionamento del passaggio a livello ma la pericolosa imprudenza di un guidatore. Poco prima delle 7 del mattino, infatti, un camionista aveva cercato di attraversare i binari quando ormai la sbarra aveva iniziato a scendere. Il mezzo aveva così urtato il passaggio a livello di San Giuliano Vecchio ed era rimasto bloccato nel tratto di strada prima del binario, per fortuna senza conseguenze per il camionista. La Polizia Ferroviaria quella mattina aveva poi presidiato il passaggio a livello e il transito dei treni che, come previsto in questi casi, procedono “a passo d’uomo”, ha spiegato ancora Trenitalia.

Il giorno dello scatto, quindi, non è stato un guasto tecnico a tenere alzata la sbarra. Anche un anno fa, ha però ricordato David, il passaggio a livello di San Giuliano Vecchio non si era abbassato, bloccando in stazione per oltre mezz’ora i pendolari a bordo del regionale partito da Voghera e diretto ad Alessandria. Circa 20 anni fa lo stesso David l’aveva “scampata per un soffio”, anzi per uno squillo. Proprio una chiamata arrivata sul suo cellulare l’aveva fatto fermare a qualche decina di metri dal passaggio a livello. Per fortuna accostato a distanza, David, ha raccontato, si era visto sfrecciare davanti un treno, nonostante le sbarre alzate segnalassero il sicuro attraversamento per le vetture.

Dei “malfunzionamenti” del passaggio a livello di San Giuliano Vecchio in passato si erano fatti carico anche alcuni consiglieri regionali con un’interrogazione a Palazzo Lascaris, ha aggiunto il cittadino, e ora anche il consigliere del Movimento 5 Stelle Paolo Mighetti. Il pentastellato ha chiesto l’intervento dell’Assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco per garantire la sicurezza sulla linea Alessandria – Tortona. “Secondo l’assessore nessuno, prima di noi, ha mai segnalato la pericolosità del passaggio a livello di San Giuliano – ha riportato Mighetti – Ha inoltre comunicato che la linea Alessandria Tortona, gestita da RFI Lombardia, appartiene alla rete secondaria regionale, quindi il superamento dei passaggi a livello dovrà avvenire con fondi di RFI ed un contributo degli enti locali a differenza delle linee di primo livello dove gli oneri sono a carico esclusivamente di RFI. L’impianto di San Giuliano sarà comunque valutato nell’ambito del tavolo di lavoro Regione Piemonte – RFI valutando il rapporto tra benefici e costi e la pericolosità delle situazioni ricorrenti”.

L’impegno della Regione ad affrontare la vicenda con Rfi ha soddisfatto il consigliere del Movimento 5 Stelle Mighetti che, ha garantito, continuerà a lavorare per arrivare “al più presto al superamento del passaggio a livello di San Giuliano”.

(In copertina la foto scattata da Lulù, che ringraziamo)

Condividi