Autore Redazione
lunedì
3 Marzo 2014
00:00
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Cronaca - Alessandria

Alexala punterà sui cinesi e sul turismo 2.0

Alexala punterà sui cinesi e sul turismo 2.0

Alexala, l’agenzia tursitica provinciale, ha presentato giovedì il piano operativo per il 2014, definendo così i punti cardine dello sviluppo turistico in provincia. 

Un piano che si innesta sulla conclusione del “Piano Triennale” del 2011, che tracciava le nuove strategie di medio termine per la promozione turistica  e lo sviluppo economicamente sostenibile del territorio e dei suoi  prodotti turistici, ne prosegue gli orientamenti e individua, accanto al rafforzamento e potenziamento di azioni già avviate (per non disperderne i risultati), nuovi progetti e relativi interventi su nuove aree e fasce di mercato.

Gli aspetti salienti dei prossimi anni saranno la massima attenzione all’equilibrio tra mercato di prossimità e flussi esteri e uso del linguaggio del marketing 2.0 accanto a quelli tradizionali.

Il Presidente di Alexala Gianni Crisafulli, che ha presieduto l’Assemblea, ha sintetizzato così l’incontro: l’anno si chiude con  un bilancio sano e in pareggio e rispettando e attuando pressocchè in toto  il Piano triennale che avevamo stilato  e con la conferma del trend di aumento progressivo di turisti anno su anno. Abbiamo dato  continua attenzione a quella che sin dall’inizio del mio mandato è stata una priorità : la sintonia con le strategie generali delineate dalla Regione  e al contempo la condivisione  di ogni possibile sinergia con altri Enti e realtà territoriali. L’ asset che abbiamo considerato dirimente è stato  la costante strategia  “ binaria” della creazione di  azioni specificatamente dedicate al mercato di “prossimità” , accanto ad altre  finalizzate all’attrazione di  nuovi target, in particolare i mercati  internazionali . Così, ad esempio, accanto al consolidamento delle sinergie con i treni dal Nord Europa , abbiamo avviato già nel secondo semestre l’ organizzazione e la accoglienza di un nuovo mercato estero, quello cinese, con il progetto Chinese Friendly Italy, una scelta che ha visto la assoluta primogenitura della nostra ATL in Piemonte ( ancora una volta apripista , come a suo tempo per i treni dal Nord Europa) e  che entrerà nel vivo nel 2014, in prospettiva di Expo 2015. Intanto però la nostra attenzione alla fruizione più  “domestic” e in una logica di massima interazione con i territori e le ATL  nostre vicine, si è espressa nel progetto delle colline a misura di bambino ( Baby’s hills)”.

“Ora – ha continuato Crisafulli  – affrontiamo l’attività del 2014   con uguale attenzione all’ allocazione equilibrata del budget e lo stesso rigore di metodo e chiarezza di orientamento nelle scelte programmatiche, poiché il consolidamento di quanto avviato può produrre risultati esponenzialmente efficaci, specie alla luce di precisi fattori contingenti di breve termine. Mi riferisco all’appuntamento di Expo 2015 , occasione imperdibile  non solo per intercettare  uno straordinario bacino di utenza turistica da tutto il mondo, a pochi km di distanza dal nostro territorio, ma anche una base di partenza per relazioni e azioni promozionali da patrimonializzare  per gli anni a venire, come una vera e propria  piattaforma di ulteriore lancio del territorio. E ,in questo percorso, oltre alla Regione, la Camera di Commercio sarà, insieme alla Fondazione CRA, partner di assoluto rilievo”

Il piano 2014 dunque mira a rendere l’offerta turistica del territorio ulteriormente attrattiva sia consolidando i prodotti e le azioni già esistenti ( Sid, il marketIng 2.0. i Treni Nord Europa …), sia mettendo in operatività i progetti avviati come Chinese Friendly Italy, sia inserendo nuovi spunti  di promozione e fruizione del territorio con nuovi progetti speciali, primo tra tutti il progetto ciclo-turismo  che, partendo  dal recente perfezionamento del sito dedicato (piemonteciclabile), si rivolgerà sia al mercato domestic che estero , specie quello nord europeo, tradizionalmente sensibilissimo al turismo su due ruote.

E’ importante tuttavia ricordare che tutte le azioni saranno improntate alla massima efficacia rispetto a EXPO 2015, molte delle quali  concordate con la Camera di Commercio  e coni tavoli di concertazione territoriale: obiettivo :crear strumenti che vadano oltre Expo come valenza di sviluppo per il territorio.

 

Senza entrare , per ovvie ragioni di sintesi, nella declinazione analitica delle azioni del programma , interamente consultabile  al link http://bit.ly/1mKgwlC,  ecco alcuni temi più in dettaglio:

TRENI DAL NORD EUROPA:

L’apertura a mercati esteri è partita nel passato guardando al Nord Europa e questa iniziativa prosegue nonostante la crisi che attraversa trasversalmente il vecchio continente e anzi, proprio in relazione  a questa difficoltà , con una importante novità: dal 2014,  Alessandria diviene  l’unica porta di accesso per i turisti in treno  con auto a seguito.

DB Autozug , divenuta  a seguito di una fusione societaria del  30 settembre scorso DB Fernverkehr ( anche se il sito al momento mantiene la denominazione originaria) , porterà in Alessandria un treno a settimana, il sabato, dalle stazioni consuete di Dusserldorf, Amburgo e Izemburg. Nella stessa giornata, il rientro alle città di partenza. Questa polarizzazione delle tratte sulla nostra città  è per il nostro territorio un’occasione importante di intercettare flussi di turisti che negli  anni passati potevano entrare nel nostro paese da Bolzano e Verona . Ad accoglierli, come sempre, ”l’ufficio informazioni volante” e espressamente dedicato, garantito da Alexala, con due persone di lingua tedesca e inglese, che accompagneranno le operazioni di sbarco, daranno supporto e informazioni sia logistiche che turistiche e lasceranno materiale informativo sia sulla città che sul territorio.  Inoltre, come sempre, accanto alle informazioni acquisibili allo sbarco dal treno , grande importanza ha  il lavoro preventivo di   co-marketing e promozione  nei paesi di partenza , insieme a DB Fernverkehr (  pagine pubblicitarie su riviste tedesche , articoli e informazioni sulle 4 newsletter periodiche di DB Autozug, sui cataloghi invernali e estivi, banner su siti , partecipazione con la Regione  a fiere di settore in Germania, Olanda, Belgio, Francia, organizzazione di educational e blog tour  per giornalisti e  operatori, ecc.).

SID E IL PORTALE DEL TERRITORIO

Il servizio SID ormai entrato a pieno regime nell’attività degli uffici IAT , sarà quest’anno ampliato agli operatori turistici e alle strutture museali interessate e fornire un servizio qualificato di informazione turistica ai loro clienti. IL sistema di accoglienza provinciale sarà così pronto a recepire le richieste di tutti i turisti , anche in previsione dell’EXPO, naturalmente in coordinamento con gli Iat dei comuni centro zona. Il portale di ALEXALA per le sue caratteristiche ( web 2.0, quantità e qualità delle informazioni, aggiornamento continuo, connessione con i social network ) con alcune modifiche ed integrazioni diventerà il portale della provincia di Alessandria per la promozione turistica.Si prevede di individuare un nuovo dominio, di integrare la parte relativa a ristoranti e cantine.La sezione prenotazioni è gestita mediante la collaborazione con BOOKING PIEMONTE con questo portale il turista potrà fare prenotazioni , costruirsi proposte taylor made, etc… Il portare dedicato all’EXPO aderirà all’ecosistema E015 e si connetterà con il portale EXPLORA dedicato alle prenotazioni dei biglietti e delle proposte turistiche.

Scopo precipuo: la creazione di un PRODOTTO TURISTICO considerando da una parte le eccellenze del territorio e dall’altra i target a cui si intende rivolgersi. Si individuerà un nuovo nome rappresentativo di tutto il territorio. Considerato che si prevede che il maggior afflusso di visitatori arriverà dalla Cina e che già Alexala sta sviluppando iniziative sul mercato cinese con il Progetto CHINESE FRIENDLY, molte azioni saranno rivolte a tale mercato. Altro target di riferimento sarà il Nord EUROPA e la RUSSIA.

CHINESE FRIENDLY ITALY

Uno dei progetti più innovativi a cui lavora Alexala , da sempre antesignana della apertura ai mercati internazionali ( si vedano i treni con auto al seguito da Nord Europa), è Chinese Friendly Italy, per la accoglienza dei turisti cinesi,  già previsti nell’ordine di un milione nei  sei mesi di Expo 2015. Consiste in un protocollo di servizi e standard di accoglienza che facciano sentire il visitatore cinese accolto e rispettato nei suoi valori e stili di vita, oltre che accompagnato nei sevizi fondamentali, da parte  degli operatori  e degli enti del territorio. Un progetto in divenire, che si amplierà progressivamente, e con uno zoccolo duro già realizzato entro la fine del 2014. Tra le priorità la formazione per gli operatori , con numerosi incontri da parte di sinologi per conoscere aspettative, mentalità e gusti dei cinesi,  una segnaletica minima in lingua in città e anche itinerari dedicati e ancora una volta mappati in lingua, pagina di presentazione  in cinese sul sito-portale di Alexala, un folder dedicato e costante traduzione dei materiali e eventi più significativi per la fruizione turistica, nonchè  un accompagnatore/interprete sinologo, per eventuali richieste di visite accompagnate a gruppi di cinesi che prenotano anticipatamente la visita, o di servizi di personal shopping. Fondamentali  le azioni di  promozione e incoming  in  stretta relazione con la Cina e  fortemente incentrate sul 2.0. , come  una  campagna online di web marketing sui social media cinesi. Tra queste Sina weibo ,uno dei Social Network cinesi più interessanti, e più di tendenza, che conta 300 milioni di utenti attivi al mese, ed offre sia la gestione di un account con modalità simili a Twitter con cui si sta avviando una campagna  che  prevede il rilancio di notizie messe a disposizione da Alexala, ad esempio: immagini, brevi video, notizie e comunicati stampa (che saranno selezionati alla luce del potenziale interesse dei cinesi), appuntamenti, mostre, rassegna stampe cc, – la gestione dei commenti, il rapporto dei risultati (numero followers, condivisioni e così via.)

L’intenzione è di stimolare sia la domanda individuale che viaggia cioè anche in modo indipendente rispetto al sistema intermediario tradizionale, sia gli opinion leader (giornalisti, blogger, personaggi famosi), che affollano questo Social Network. Un target comunque da raggiungersi anche con viaggi educational  in loco sia per blogger e stampa che per Tour Operator.

Un altro ambizioso obiettivo, compatibilmente con la reperibilità di budget aggiuntivi, è fare di Alessandria la sede della terza CONFERENZA MONDIALE DELLE CITTA’ CHINESE FRIENDLY, un grande evento internazionale al quale invitare autorità ed operatori, cinesi ed italiani, a discutere e confrontarsi sulle buone prassi internazionali di accoglienza verso i viaggiatori provenienti dal primo mercato turistico al mondo. Si prevede un evento di una giornata con quattro sessioni consecutive, così da poter affrontare quattro temi diversi quali ad esempio: il turismo cinese verso l’Italia, Buone Prassi internazionali di accoglienza, Il mondo dei Social Media in Cina (oppure i Tour Operator cinesi), il turismo cinese e l’Expo. l progetto è già in assoluta operatività, e ad esempio, un interessante opportunità per i nostri operatori, è il workshop  a Rimini il prossimo 20 marzo, organizzato dal network Chinese Friendly Italy. La giornata di lavori si svolgerà al Savoia Hotel e sarà articolata in due fasi. La mattina un seminario con aggiornamenti sul turismo cinese e idee su come accogliere e ospitare i viaggiatori provenienti dal paese asiatico; relatori Giancarlo Dall’Ara e Mauro Santinato di Teamwork Rimini, mentre il pomeriggio, invece, il vero e proprio workshop tra tour operator e operatori specializzati sul mercato cinese.

 

TURISMO IN BICI

Sull’onda del sempre  più emergente turismo ciclo–green, Alexala vuole “patrimonializzare” con un progetto di promozione coordinata l’offerta turistica che il Territorio può offrire rispetto alla sua fruizione in bicicletta, forte anche delle radici e dell’immagine consolidata legata alla tradizione di grandi miti del ciclismo come Girardengo e Coppi, oltre che di un Paesaggio che si presta perfettamente al posizionamento cicloturistico.  Alla base c’è una già avvenuta razionalizzazione di questo patrimonio nel sito www.piemonteciclabile.it il quale, realizzato in sinergia con la Regione Piemonte con le altre due ATL Astigiana e delle Langhe, propone percorsi già mappati  aggiornamenti utili, in una logica di macro territorio omogeneo rispetto al posizionamento. Un altro partner attivo è certamente il Comune di Novi Ligure, con cui si interagirà operativamente. Focus del progetto saranno 25 i percorsi geo tematici iniziali  mappati nella sezione dell’ATL Alessandrina, che verranno promossi con diversi strumenti: educational con GIROLIBERO e  ITALY BIKE HOTEL , i tour operator  più rappresentativi in Italia sul turismo in bicicletta, con l’obiettivo di fare inserire nel loro pacchetto gli itinerari cicloturistici e favorire la selezione di strutture ricettive bike friendly. Inoltre si costruirà un programma ad  hoc su BIKE CHANNEL SKY 214,l’ unico canale tv dedicato alla bicicletta. Un intenso lavoro di ufficio stampa nazionale che avrà avvìo con una presentazione su due ruote   nel territorio, e attività di Social media marketing. Inoltre verrà creata una apposita App, per la più efficace fruizione del territorio da parte dei ciclo turisti.  

IL PRIMO MONFERRATO BLOG TOUR FEELING GOOD

Il mondo dei blogger è in piena esplosione ( 8 mln di italiani leggono i blog, 5,6 mln lasciano commenti sui blog,  3,4 mln sono i blogger in Italia ) e a questo mondo vanno dedicati interventi specifici, diversi dagli strumenti tradizionali del marketing convenzionale. Il primo Monferrato blog tour Feeling Good  sarà dedicato sia al mercato italiano,  dedicato allo sport, al benessere e all’enogastronomia, i punti di forza del territorio del Monferrato, per i blogger di settore, e ai Travel blogger esteri di Paesi Target, per promuovere all’estero il meglio dell’offerta turistica del territorio. Il blog tour partirà sotto forma di  un concorso , a mezzo di  campagna di comunicazione su tutte le piattaforme social per la ricerca dei blogger fondata sul concetto di “Avventura e Gioco in Monferrato”. Selezionati i partecipanti, questi durante il  soggiorno durante posteranno le proprie avventure in Monferrato anche tramite appositi filmati giornalieri realizzati ad hoc e un Diario del Blog Tour che verrà votato dal pubblico, decretando il Blogger vincitore. Alla fine del viaggio, la sezione del sito Alexala dedicata al FEELING GOOD MONFERRATO BLOG TOUR continuerà a funzionare cosicché tutto il materiale prodotto rimanga disponibile al pubblico. I blogger che hanno partecipato al Tour, saranno riconosciuti come «Alessandria e Monferrato Official Blogger» e saranno costantemente aggiornati su novità, iniziative e manifestazioni sul territorio, così che possano continuare a farsi portavoce del Monferrato tramite il loro blog e le loro pagine social. Per aumentare il coinvolgimento dell’audience l’intera iniziativa sarà promossa e divulgata sui principali social network. Facebook, Twitter, Instagram e YouTube saranno utilizzati come network principali e costituiranno le piattaforme base per discussioni, passaparola e aumento della reputazione del brand.

BABY’S HILLS – LE COLLINE DEI BAMBINI 

Avere un prodotto forte e ben strutturato da poter offrire al target famiglie  (un turismo questo che meno di altri risente della crisi, se  nel 2012 il 73% delle famiglie ha fatto almeno una vacanza con i figli, il 13% ha fatto due vacanze con i figli,  il 52% delle famiglie ha fatto una vacanza di più di 4 giorni con bambini e ragazzi under 18., le famiglie con figli minorenni si concedono in media 1,3 vacanze, contro la media nazionale di 0,7  e  viaggiano di più i nuclei familiari con bambini dai 2 ai 10 anni)    risulta di fondamentale importanza, vista la vicinanza con Milano e il forte appeal turistico del territorio è un altro obiettivo prioritario in vista di Expo

l progetto finanziato con un bando delle Pari Opportunità coinvolge le ATL Alba , Asti e Alessandria e mira alla creazione di  una nuova cultura dell’accoglienza per soddisfare le esigenze e le aspettative dei bambini e delle loro famiglie e a creare un brand «Baby’s Hills» forte e riconoscibile, capace di identificare un territorio “a misura di bambino” . Si prevedono azioni di  sensibilizzazione e formazione degli  operatori turistici e culturali e anche di nuove professionalità in grado di intrattenere i bambini con proposte innovative e a loro misura. Nascerà un vero   Manifesto dell’Accoglienza con i principi e gli elementi distintivi dell’accoglienza delle famiglie nelle colline del basso Piemonte e un Passaporto che aiuterà le famiglie a scoprire e fruire dell’offerta (luoghi, proposte, servizi e attività specifiche), ma anche a beneficiare di una serie di agevolazioni, facilitazioni e riduzioni che possono incentivare sia il prolungamento dei soggiorni sia il ritorno della famiglia Inoltre una App Baby’s Hills per Tablet e Smartphone ,per  facilitare l’individuazione dei servizi offerti e delle modalità/contatti per usufruirne, come  trovare contatti e informazioni su tutte le realtà aderenti, dalla ricettività ai musei, alle guide turistiche e  naturalistiche e alle fattorie didattiche ).

Un programma corposo dunque, composto di anime diverse ma tutte protese ad appuntamenti importanti per un auspicato salto di qualità del territorio , che richiede non solo massima professionalità di applicazione, ma anche rete e collaborazione interna con le istituzioni e con gli operatori e l’ attivazione di sinergie, in una logica di ottimizzazione di risorse sia economiche che umane.

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