Autore Redazione
lunedì
3 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]

Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]

AGGIORNAMENTO ORE 18.15: Nelle immagini la situazione del sottopasso della Ventolina (tra Spinetta e San Giuliano). Puntualmente il sottopasso si allaga e rimane inutilizzabile a lungo. Una ascoltatrice, Katiuscia, attraverso le sue foto (sopra e subito di seguito) ritrae sconsolato l’ennesimo allagamento.

AGGIORNAMENTO ORE 13.05: Occorre rallentare sulla ex strada statale 10 tratto Alessandria-Solero per allagamenti su piano viabile.

AGGIORNAMENTO ORE 12.28: Il Comune di Ponzano Monferrato segnala una frana in strada Monteregio e Cimiero di Salabue. Smottamenti in via Giotto e via Giardino nel capoluogo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10: Divieto circolazione sulla provinciale 51“di Altavilla”, dal km 1+100 al km 1+150, nel Comune di Altavilla Monferrato fino alla rimozione delle condizioni di impraticabilità e pericolo, a causa del movimento franoso in atto che sta producendo un grave dissesto del corpo stradale e rende impraticabile il transito in sicurezza. Durante la chiusura, il traffico in direzione Alessandria verrà deviato sulla strada provinciale 51 “di Altavilla” fino all’intersezione con la provinciale 68 “Conzano – Casorzo”, da lì fino all’incrocio con la provinciale 50 “Alessandria–Casale”, in località Tronco di Vignale, per poi proseguire sulla provinciale 50 fino alla rotatoria in località Stazione di Altavilla e viceversa. Rimane in vigore poi il divieto di circolazione di tutti i veicoli anche lungo la provinciale 64 “Valenza–San Salvatore”, dal km 3+400 al km 3+450, nel territorio del Comune di San Salvatore Monferrato, a causa del movimento franoso ancora in atto. Durante la chiusura, il traffico in direzione Valenza verrà deviato dal centro abitato di San Salvatore Monferrato lungo provinciale 65 “Castelletto–San Salvatore” fino all’intersezione con la provinciale 59 “Ticineto–San Salvatore” e da lì fino all’incrocio con la provinciale 63 “Valenza–Mirabello”, in località Cascina Sirano di Villanella, per poi proseguire lungo la provinciale 63 fino a Valenza e viceversa.

AGGIORNAMENTO ORE 09.07: Chiusura temporanea della provinciale 98, Pontecurone-Viguzzolo, nel comune di Viguzzolo per allagamento. La strada sara’ riaperta appena defluita l’acqua. Segnalati inoltre allagamenti delle carreggiate stradali sulla provinciale 95 Castelnuovo Scrivia-Alluvioni Cambiò, all’altezza dell’intersezione con la strada comunale Ova e sulla provinciale 120 della Val Grue in località Baracca.

AGGIORNAMENTO ORE 7.35: Le piogge di queste ore non hanno cambiato le condizioni delle strade ad Alessandria. Continuano a non essere percorribili via Tagliata, strada Rosta, via Cantalupo a Villa del Foro, via Cornalia a San Michele e via dei Preti. Infine come sempre allagati i sottopassi di via Gaiola ad Astuti e quello della Ventolina. A Casale risulta allagato il sottopasso in Corso Valentino. Allagamenti anche in strada Bassotti. I Vigili del Fuoco sono poi all’opera a Ponzano per uno smottamento sulla strada del paese.

AGGIORNAMENTO MARTEDI’ ORE 7.30: Secondo i dati Arpa nella giornata di martedì a Ovada sono caduti 26,2 mm, ad Acqui Terme 23,6 mm, a Masio 22,2 mm, ad Alessandria 15 mm, a Casale 14,6. 

AGGIORNAMENTO ORE 19: Sfilza di strade chiuse in queste ore ad Alessandria. Non sono percorribili via Tagliata, strada Rosta, via Cantalupo a Villa del Foro, via Cornalia a San Michele e via dei Preti. Infine come sempre allagati i sottopassi di via Gaiola ad Astuti e quello della Ventolina.

AGGIORNAMENTO ORE 17: L’ultimo bollettino metorologico dell’aeronautica militare, comunicato dalla Protazione Civile di Alessandria indicaun ulteriore peggioramento delle condizioni nelle prossime ore. Sulla Liguria, sul Piemonte e in Valle d’Aosta sono indicate precipitazioni intense in atto e nelle prossime ore. I fenomeni risulteranno temporaleschi di moderata
forte intensita’ sulla Liguria, mentre risulteranno persistenti su Piemonte e Valle d’Aosta e nevose al di sopra di 200 metri specie
sul basso piemonte. Di seguito e in alto, invece, le foto che vedete di Alex da Valenza. Gli scatti riguardano la strada per Casale, appena dopo il cavalcavia ferroviario vicino a Valenza, sul Grana e una panoramica sul Po.

NOTIZIA: Nuove frane in queste ore sulle strade della provincia. L’Ufficio Tecnico della Provincia ha comunicato la sospensione della circolazione stradale sulla provinciale 158 “della Lomellina”, al km 0+600. L’interruzione permarrà fino al ripristino della tratta interessata da una frana ancora non stabilizzata. Durante il periodo del blocco dell’arteria, il traffico verrà deviato lungo la provinciale 160 “della Val Lemme” e la provinciale 155 “Novi – Ovada”, attraversando gli abitati di Francavilla Bisio, Basaluzzo, Novi Ligure e viceversa.

Interrotto il transito anche lungo la provinciale 137Garbagna – Bastita“, al km 2+500, nel Comune di Garbagna. Anche qui le piogge hanno provocato una frana. Durante l’interruzione i veicoli provenienti da Garbagna dovranno percorrere la provinciale 120 “della Val Grue” fino all’intersezione con la 138 “di Cella”; sulla provinciale 138 in direzione della Frazione Sorli fino all’intersezione con la S.P. n. 135 “Serravalle – Carezzano”; da qui fino alla Frazione Bastita del Comune di Garbagna e viceversa.

Le foto che vedete di seguito sono quelle di Alex da Valenza. Gli scatti riguardano la strada per Casale, appena dopo il cavalcavia ferroviario vicino a Valenza

Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]Il sottopasso della Ventolina come sempre allagato [FOTO]

Condividi