Autore Redazione
venerdì
27 Luglio 2018
16:11
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Zanzara tigre: Alessandria tra le province più infestate in Piemonte

Anche Asti, Novara e Vercelli toccheranno il livello massimo nei prossimi giorni. Lo sostiene Vape Foundation
Zanzara tigre: Alessandria tra le province più infestate in Piemonte

PROVINCIA – Allerta zanzara tigre in provincia di Alessandria. A sostenerlo è il bollettino meteo di Vape Foundation divulgato da Anticimex, azienda internazionale specializzata nel controllo delle infestazioni e nei servizi di igiene ambientale. Dal 26 luglio all’1 agosto, infatti, il nostro territorio riporterà l’indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto (4), un livello riscontrato anche nelle province di Asti, Novara e Vercelli. A Biella, Cuneo e Torino si registra un livello medio-basso (2), mentre nel Verbano-Cusio-Ossola un livello basso (1).

In quasi tutte le province la tendenza futura sarebbe in crescita, eccetto Verbano-Cusio-Ossola, mentre l’indice di calore è compreso tra i 41 e i 54 gradi ad Alessandria, Asti, e Vercelli, tra i 32 e i 40 gradi a Biella, Novara e Torino, tra i 27 e i 32 gradi a Cuneo e inferiore o uguale ai 27 gradi a Verbano-Cusio-Ossola.

“Vi sono due aspetti climatici fondamentali che influenzano la proliferazione delle zanzare: le temperature e le piogge. – sottolinea Valeria Paradiso, Responsabile Tecnico di Anticimex Italia – Più le temperature si mantengono basse e più il ciclo di vita delle zanzare è lungo. Quando le temperature medie sono intorno ai 25°C, la zanzara può completare un ciclo di sviluppo in meno di 10 giorni. Ecco perché solitamente i picchi di massima densità si hanno solitamente nei periodi estivi. Le piogge abbondanti e frequenti innalzando il livello dell’acqua, determinano schiuse massive e creano molti focolai nuovi”.

Condividi