Autore Redazione
mercoledì
5 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

‘Si chieda lo stato di emergenza’. Danni per 18 milioni

‘Si chieda lo stato di emergenza’. Danni per 18 milioni

AGGIORNAMENTO ORE 18.01: Limitazioni della circolazione sulla provinciale 231 Terzo Montabone dal km. 1+400 al km. 1+450, nel comune di Terzo.

AGGIORNAMENTO ORE 17.54: Limitazioni lungo la provinciale 456 del Turchino dal km. 38+790 al km. 38+820 nel comune di Alice Bel Colle.

AGGIORNAMENTO ORE 16.56: Chiusura a tempo indeterminato della provinciale 18 “Cerrina Valle – Ponzano” al Km. 4+900 in località Terfangato nel comune di Castelletto Merli.

AGGIORNAMENTO ORE 16.49: Chiusura della provinciale 51 Altavilla dal Km.1+100 a km.1+150 nel comune di Altavilla Monferrato per dissesto del corpo stradale.

AGGIORNAMENTO ORE 16.35: Sulla provinciale 456 “del Turchino” senso unico alternato regolato a vista e limitazione della velocità a 30 km/h lungo la dal km. 38+790 al km. 38+820, nel Comune di Alice Bel Colle (AL). Sul posto restringimento della carreggiata stradale per movimento franoso.

NOTIZIA: La Giunta Provinciale ha approvato oggi (mercoledì) la delibera per chiedere alla Regione di proporre al Consiglio dei Ministri la dichiarazione di stato di emergenza per i danni causati dalle ondate di maltempo degli ultimi mesi. L’assessore provinciale Graziano Moro ha spiegato che per il ripristino di smottamenti e frane delle strade nelle zone provinciali è stato quantificato un danno di circa 18 milioni. La cifra però si riferisce allo stato attuale delle cose e potrebbe aumentare ancora nei prossimi giorni. I versanti infatti non sono ancora stabili e l’asciugatura potrebbe favorire altri smottamenti nei prossimi giorni. “Dal punto di vista del danno alla rete stradale la situazione consumata durante questo inverno è più grave rispetto agli anni passati – ha spiegata l’assessore Graziano Moro. Il danno è più grave dell’ultima richiesta di calamità e che ammontava, come danno complessivo, a 15 milioni di euro circa.”
Difficile definire al momento i tempi di recupero delle strade danneggiate: “ci vorrà del tempo soprattutto per quelle frane causate da responsabilità di privati perché hanno continuato a riversare acqua nei versanti. La materia in questo caso è più complessa e lunga. Ci sono dei contenziosi e noi cercheremo di arrivare a un accordo bonario, ma quando c’è la necessità di spendere tanti soldi anche gli accordi bonari sono difficili.”

Intanto, a dimostrazione delle difficoltà ancora persistenti, l’Ufficio Tecnico della Provincia ha comunicato l’istituzione di un senso unico alternato e la limitazione della velocità dei veicoli a 30 km/h lungo la provinciale 456 “del Turchino”, tra il km 38+790 e il km 38+820, nel comune di Alice Bel Colle. Una frana ha danneggiato un tratto della strada.
Chiusa al traffico, invece, la provinciale 18 “Cerrina Valle-Ponzano”, al km 4+900, in località Terfangato, nel Comune di Castelletto Merli. Il provvedimento, a tempo indeterminato, è stato adottato per uno smottamento del versante a monte della provinciale. Una ingente quantità di materiali ha ostruito la strada.
Senso unico alternato e limitazione della velocità dei veicoli in transito a 30 km/h lungo la provinciale 231 “Terzo Montabone”, dal km 1+400 al km 1+450, nel Comune di Terzo.
Nel comune di Odalengo Grande invece è stata chiusa la comunale via Riovalle in località Riovalle per frana. Senso unico alternato invece sulla comunale Cappelletta.
La strada comunale Montecastello-Pietra Marazzi è stata chiusa per dissesto del manto stradale (foto in alto e qui sotto della Protezione Civile dalla pagina facebook).

Condividi