Autore Redazione
mercoledì
8 Agosto 2018
20:51
Condividi
Cronaca - Tortona

Smantellata la banda degli assalti ai bancomat con i trattori

Usava tecniche definite “paramilitari” la banda di ladri identificata dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pavia
Smantellata la banda degli assalti ai bancomat con i trattori

 

PAVIA – Usava tecniche definite “paramilitari” la banda di ladri che almeno da gennaio ad aprile ha scaraventato trattori rubati contro gli sportelli bancomat e le casse continue dei supermercati nel Vigevanese e Vogherese per impossessarsi dei contanti.

Il gruppo di malviventi identificato dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pavia è però arrivato anche in provincia di Alessandria.  A inizio marzo la banda era stata costretta a lasciare il trattore rubato poco prima da una vicina azienda agricola con il motore ancora acceso davanti al bancomat di Isola Sant’Antonio e a fuggire a mani vuote.  Anche in altre circostanze i colpi non erano andati a buon fine, come quando a fine marzo la banda aveva usato altri mezzi agricoli come ariete per sfondare la cassa continua del supermercato Gulliver di Sannazzaro de’ Burgondi, del Gulliver di Tromello e lo sportello della Banca Intesa di Zinasco.

La caccia all’uomo scattata a fine aprile dopo l’assalto alla filiale di Dorno della banca Popolare di Novara aveva invece costretto la banda ad abbandonare nelle campagne vigevanesi la cassaforte ancora chiusa con all’interno 150 mila euro.

Ingenti, però, erano stati i danni provocati da ogni azione della banda.  Almeno sei o sette persone partecipavano ai colpi. Con il volto travisato non temevano l’occhio delle telecamere di videosorveglianza ma l’attività investigativa dei Carabinieri, diretta dal sostituto procuratore di Pavia Andrea Zanoncelli, ha permesso di identificare sette cittadini rumeni del campo nomadi di Vigevano.

Ottenuta l’ordinanza di custodia cautelare in carcere, i militari hanno rintracciato e arrestato a Milano un componente della banda, un ragazzo di 22 anni. Sono riusciti a scappare, invece, i complici per cui sono state avviate le procedure per il mandato di cattura internazionale.

Condividi