Autore Redazione
giovedì
9 Agosto 2018
09:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio all’avvocato Francesco Gatti

Fu lui ad aprire lo studio Gatti di Alessandria
Addio all’avvocato Francesco Gatti

MIRABELLO MONFERRATO – Alessandria e Mirabello piangono l’avvocato Franco Gatti, mancato mercoledì mattina, all’età di 78 anni. Aveva aperto lo studio che porta il suo nome negli anni ’60, lo stesso studio in cui opera il figlio, Vittorio, insieme a diversi legali che lì si sono formati. Oltre all’attività forense ricoprì anche importanti ruoli in politica, tra cui quello di assessore alla Viabilità ad Alessandria durante l’amministrazione del sindaco Gianluca Veronesi.

Era un uomo dallo spiccato senso dell’ironia – racconta il figlio Vittorio. Quando chiamavano in studio e ci cercavano lui scherzava sempre e diceva: sono in televisione“. Fracesco Gatti era fiero del lavoro dei suoi ragazzi e si commosse per i primi casi di rilevanza nazionale come il processo per i sassi del cavalcavia, Erika e Omar, il caso Parmalat. “Lui non era capace di insegnare, ci spiegava, perché ‘il miglior buon maestro non ti insegna nulla, deve solo controllare’. Sosteneva che il miglior maestro fosse il campo però diceva anche sempre che se volevamo buoni consigli lui era pronto a darceli“. Francesco Gatti sosteneva che per imparare il mestiere fosse “necessario misurarsi sul campo e che occorre avere fisico e grinta“.  Anche dal punto di vista personale, racconta ancora il figlio, “non era un protettivo, controllava a distanza e sapeva che gli errori avrebbero permesso di crescere. E poi mi chiedeva spesso se fossimo amici. Io gli dicevo sempre di sì”.

I funerali saranno domani, venerdì 10 agosto, alle 10, nella Chiesa Parrocchiale di Mirabello Monferrato. La salma sarà tumulata nella Cappella di Famiglia, nel Cimitero di Sala Monferrato. Il rosario sarà recitato questa sera alle 21.

Condividi