Autore Redazione
venerdì
10 Agosto 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Tortona ancora “a caccia di nasi” per la verifica odorigena

I cittadini maggiorenni dotati di una spiccata sensibilità olfattiva possono aiutare a risolvere l’annoso problema degli odori che ogni estate infastidiscono i tortonesi
Tortona ancora “a caccia di nasi” per la verifica odorigena

TORTONA – A Tortona continua la ricerca di candidati per la verifica odorigena proposta da Ecoprogetto. Il “naso” dei cittadini, infatti, può aiutare a risolvere l’annoso problema degli odori che ogni estate infastidiscono i tortonesi.

I cittadini maggiorenni dotati di una spiccata sensibilità olfattiva potranno aiutare a riconoscere gli odori prodotti dai vari insediamenti produttivi. Il progetto si svolgerà tra settembre 2018 e marzo 2019, sotto la supervisione degli specialisti della ditta pavese Osmotech srl. Gli interessati devono contattare direttamente la ditta al numero Telefono/Fax 0382.1726292 oppure tramite e-mail: info@osmotech.it, per poter partecipare prima alla selezione atta a valutare la loro sensibilità olfattiva e successivamente all’addestramento specifico in campo, per il riconoscimento degli odori prodotti dagli insediamenti produttivi presenti.

Per essere ammessi al progetto i candidati dovranno superare una prova finale di verifica dell’abilità a valutare e discriminare gli odori ambientali.

Possono partecipare alla selezione tutti i soggetti, anche residenti nei comuni limitrofi, purchè maggiorenni, disponibili a spostarsi con auto propria o bicicletta, che non abbiano legami familiari o coinvolgimenti economici con gli impianti produttivi siti nel Comune di Tortona; inoltre i candidati non devono presentare affezioni all’apparato respiratorio, asma, allergie, etc. Al termine dei sei mesi del progetto sarà corrisposto ad ogni candidato un compenso per i sopralluoghi eseguiti.

L’avviso integrale, con tutti i recapiti da contattare per eventuali ulteriori informazioni, è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Tortona.

Condividi