Autore Redazione
venerdì
14 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

76 nuove telecamere di sicurezza a Casale

76 nuove telecamere di sicurezza a Casale

L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato ha deciso di potenziare il sistema di videosorveglianza cittadino installando 76 nuove telecamere.

La notizia è arrivata martedì pomeriggio con una conferenza stampa a cui hanno preso parte il sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore alla Sicurezza Federico Riboldi, l’assessore all’Ambiente Vito De Luca e il comandante della Polizia Municipale Enrico Valecchi.

«Attualmente, le telecamere presenti in città sono 72 – ha spiegato il primo cittadino, illustrando i motivi che hanno portato a questa scelta – siamo consci che esse non possono risolvere tutti i problemi di sicurezza della nostra città, ma ’utilità di questi strumenti è stata confermata più volte, poiché hanno avuto un ruolo fondamentale nel risalire ai responsabili di alcuni episodi, come quello del piromane delle auto e del più recente writer. Inoltre, spesso ci hanno aiutato a individuare quei cittadini che procedevano a conferimenti selvaggi nelle isole seminterrate».

«La volontà di continuare a investire in questi sistemi – ha proseguito l’assessore Federico Riboldi – è arrivata dalla bontà dei risultati ottenuti. Le telecamere svolgono una doppia funzione: quella di fare da deterrente e quella di identificare i colpevoli, creando in questo senso un effetto a catena».

La distribuzione dei 76 nuovi dispositivi è stata studiata per andare a coprire quelle frazioni ancora prive di videosorveglianza (San Germano, Terranova e Santa Maria del Tempio) e le zone di Casale più frequentate, in primis quelle che possiedono un’area gioco per i più piccoli. «Nell’ultimo periodo – ha commentato in merito l’assessore De Luca – abbiamo sostenuto un grande sforzo per la manutenzione e il miglioramento delle aree verdi e ludiche. Tutto ciò necessita di un sistema di protezione per garantire che questi beni della comunità non vengano danneggiati».

Cinque telecamere saranno infatti dislocate in piazza Statuto, quattro in piazza Martiri della Libertà, otto in via Rottigni, nove in viale Giolitti , quindici in viale Crispi e otto lungo l’argine della Canottieri. Inoltre, una volta completato, anche all’interno del Parco Eternot saranno installate ben venti nuove telecamere.

Condividi