Autore Redazione
martedì
14 Agosto 2018
10:32
Condividi
Cronaca - Valenza

Nubifragio del 16 luglio: 58 segnalazioni e danni imponenti

In tutto 5 auto danneggiate oltre ai danni al patrimonio pubblico e alle ditte
Nubifragio del 16 luglio: 58 segnalazioni e danni imponenti

VALENZA – È sempre più chiaro il quadro dei danni subiti da Valenza per il violentissimo nubifragio che ha colpito la città il 16 luglio. Sebbene non ancora definitivi costi per i danneggiamenti al patrimonio pubblico hanno quasi raggiunto i 500 mila euro, cui vanno aggiunti quelli patiti dai privati. Un quadro emerso grazie ai moduli che l’amministrazione ha fatto predisporre subito dopo la calamità per consentire ai cittadini di segnalare l’elenco dei danni patiti.

Al primo agosto i casi registrati risultano in tutto 58, di cui 30 da privati, 7 da ditte e 21 da amministratori di condomini. Gli edifici colpiti dalla violenta pioggia di quel lunedì di luglio sono situati soprattutto in viale Manzoni, via Camurati, Viale Repubblica, via Ariosto. Altri casi in viale Cellini, via Calvi, via Melgara, via don Pietro Battegazzorre, Strada Villabella, via Volta, via Martiri di Cefalonia, corso Matteotti, via Faiteria, Largo Machiavelli, viale Castagnone, viale Dante, viale Brigate Partigiane, viale Santuario, via Tortrino, via Morandi, via Cremona, via Piacenza, Circonvallazione Ovest (CO.IN.OR), via Bologna e via XII Settembre.

I danni maggiori hanno interessato le auto, 25 in tutto, ma anche moto, terreni, colture e giardini, box e cantine, mobilio e oggettistica. Imponenti in alcuni casi anche i problemi in alcune ditte per il  deterioramento di attrezzature da lavoro sebbene non tutte le aziende abbiano ancora quantificato il danno.
Una stima più precisa dei costi relativi ai danneggiamenti riguarda il patrimonio pubblico, grazie all’analisi da parte dell’Ufficio Tecnico si può quantificare in circa 200 mila euro. Relativamente ai fabbricati comunali l’ammontare dei danni supera i 40 mila euro e oltre 150 mila le strade (Frescondino, Citerna, Costa Rivera e Circonvallazione Ovest). Anche AMV ha segnalato danni alla rete fognaria, agli impianti di depurazione e ai pozzi dell’acquedotto per 100 mila euro. Gli interventi di somma urgenza affrontati dal Comune immediatamente dopo l’evento alluvionale ammontano a 6600 euro.

Condividi