Autore Redazione
giovedì
16 Agosto 2018
05:56
Condividi
Cronaca - Alessandria

Uffici via S. Giovanni Bosco: “Agibili, subito disinfestazione pulci”

I tecnici del Comune di Alessandria hanno fatto il punto sulla situazione della struttura al quartiere Europa: "Problema topi superato, quello dei piccioni non di immediata soluzione"
Uffici via S. Giovanni Bosco: “Agibili, subito disinfestazione pulci”

ALESSANDRIA – Gli uffici comunali in via San Giovanni Bosco sono agibili. Lo riporta la relazione dei tecnici del Comune di Alessandria ordinata dall’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini. La struttura era stata oggetto di un’interpellanza del Movimento 5 Stelle, preoccupati da diverse crepe sui muri e la perdita d’acqua dai tubi dei pluviali. In alcuni locali, hanno sottolineato M5S, persisteva ancora la presenza zecche, pulci, blatte, topi e piccioni. La preoccupazione dei consiglieri pentastellati era anche legata alla prossimo arrivo, dal 3 settembre, di genitori per l’iscrizione dei figli ai servizi scolastici.

Secondo quanto riportato dai dirigenti di Palazzo Rosso, entro pochi giorni la ditta Ciadit incaricata dall’Ufficio Igiene e Sanità Pubblica eseguirà una disinfestazione per risolvere il problema delle pulci. Contro le infiltrazioni, inoltre, si effettueranno degli interventi sulla copertura sulle grondaie e sui canali, all’occorrenza anche con spurghi delle condutture fognarie.

Il problema dei piccioni, hanno sottolineato i tecnici, non è di facile ed immediata soluzione: un lato del capannone non ha il tamponamento perimetrale e i portoni i d’ingresso vengono lasciati aperti per motivi di servizio. Verrà comunque eseguita una pulizia del guano. “Ci adopereremo per contrastare il fenomeno“.

Palazzo Rosso continuerà poi a vigilare sul problema dei topi che, al contrario di quanto riportato dai 5 Stelle, risulta superato grazie all’installazione delle trappole.

La ditta Rekeep (ex Manutencoop) sarà poi incaricata di chiudere le crepe nei bagni e di sostituire i vetri rotti all’ingresso verificandone le cause. “Il servizio ‘Manutenzione Edifici Pubblici’, fanno inoltre sapere dal Comune, pare non abbia più ricevuto alcuna segnalazione di vetri rotti.

“Siamo ben consapevoli che occorrerebbero ingenti investimenti, mai posti in essere e che compatibilmente con i bilanci comunali proveremo a programmare, considerandoli assolutamente prioritari per la sicurezza di tutti, lavoratori e cittadini utenti” ha sottolineato l’assessore Giovanni Barosini “nel frattempo i nostri uffici tecnici sono stati investiti delle varie criticità e si sono già attivati. Insomma, tutto ciò che rientri nelle nostre possibilità lo stiamo facendo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che evidentemente sopportano i vari disagi. Certamente non è stato un affare, per il nostro Comune, acquisire all’epoca una struttura così complessa e malmessa. Non mi appare, vista oggi,  una felice operazione. Ora ce la ritroviamo…e facciamo il possibile”. 

Condividi