Autore Redazione
venerdì
17 Agosto 2018
01:19
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Ovada

Traffico ferroviario e autostradale dopo il crollo del ponte

Treni straordinari e bus per far fronte ai problemi causati dal crollo del ponte Morandi
Traffico ferroviario e autostradale dopo il crollo del ponte

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nessuna previsione sulla riapertura alla circolazione sulla linea ferroviaria Genova-Acqui. Questo quanto emerso ieri nella riunione all’Anci e alla Regione Liguria tra l’assessore ai Trasporti e i sindaci di Masone, Campo Ligure, Rossiglione e i rappresentanti del Comitato Pendolari Acqui-Genova.

“Non ci sono previsioni certe, siamo ancora in emergenzaha sottolineato il presidente del Comitato Pendolari Fabio Ottonello “i motivi che ne impediscono la riapertura sono le grosse macerie sui binari che dovranno essere rimosse dopo il via libera della Magistratura. Successivamente occorrerà ricostruire la massicciata dei binari e la linea aerea. La circolazione non sarà comunque possibile finché i resti del ponte soprastante non saranno messi in sicurezza o demoliti. Non ci sono ad oggi previsioni di tempi per queste attività e quindi per una riapertura alla circolazione”.

Sono 46 i treni straordinari organizzati per i prossimi giorni da Trenitalia per far fronte ai problemi causati dal crollo del ponte Morandi. Per la provincia i problemi riguardano il tratto Genova-Acqui-Ovada. L’azienda ha assicurato corse aggiuntive fra Genova Voltri e Genova Brignole.

Qui l’orario degli autobus sulla linea Genova-Ovada-Acqui previsto per sabato 18.

Qui l’orario degli autobus sulla Ovada-Acqui-Genova previsto per sabato 18.

Qui l’orario degli autobus sulla linea Genova-Ovada-Acqui previsto per domenica 19.

Qui l’orario degli autobus sulla Ovada-Acqui-Genova previsto per domenica 19.

Qui le variazioni dei regionali previste per sabato.

Qui le variazioni dei regionali previste per domenica.

Sul fronte stradale invece vista la chiusura dell’Autostrada A10 nel tratto interessato dal crollo del viadotto Morandi sul fiume Polcevera, le condizioni di transitabilità sulla A6 da Torino, sulla A26 da Alessandria, sulla A7 da Milano, sulla A12 da La Spezia, permangono regolari senza criticità in atto. Le informazioni all’utenza sono rese note sui Pannelli a Messaggio Variabile delle autostrade liguri e confinarie.

PERCORSI ALTERNATIVI PER LE LUNGHE PERCORRENZE
Si confermano i percorsi alternativi già indicati nelle precedenti giornate e che opportunamente, di seguito, si ripropongono:

PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DALLA RETE STRADALE NORD-OVEST D’ITALIA, DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO TIRRENICO
Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino all’interconnessione con la A26 e, successivamente, uscire e percorrere interamente la diramazione autostradale D26 “Predosa – Bettole” fino all’interconnessione con la A7; da qui proseguire in direzione sud fino all’interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, A10 fino interconnessione con A26 per poi proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12);
Ingresso dal confine di Stato del Frejus – A32 – A21 – A7 fino all’interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 –interconnessione con A12);
Ingresso dal confine di Stato del Monte Bianco – A5 – D36 – A26 – A21 – A7 fino all’interconnessione con la A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12). In alternativa A5 – A55 – A21 – A7 fino all’interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21 – A1 – A15 – interconnessione con A12).
Gli itinerari sopra descritti potranno essere percorsi in senso contrario da coloro che, dal corridoio tirrenico, devono procedere verso la Francia.

PER IL TRAFFICO IN USCITA DALLA FRANCIA E DIRETTO VERSO IL CORRIDOIO ADRIATICO
Ingresso dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6 – A21 – A1 – A14 (o, in alternativa, A10 fino all’interconnessione con la A26 – A21 – A1 – A14). L’itinerario sopra descritto potrà essere percorso in senso contrario da coloro che, dal corridoio adriatico, devono procedere verso la Francia.

PER IL TRAFFICO DA VENTIMIGLIA E DIRETTO VERSO MILANO E VERSO LE LOCALITA’ INTERCETTATE DALLA A4 TO-MI O DALLA A21 TO-PC
A10 fino interconnessione con A6 e, successivamente, A6/A4 o A21 a seconda della destinazione.

PER IL TRAFFICO DIRETTO ALL’AEROPORTO DI GENOVA
Per chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia può utilizzare l’uscita autostradale della A10 “Genova Aeroporto”.
Per chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano deve percorrere la A7 fino all’interconnessione con la D26 “Diramazione Predosa- Bettole”, percorrerla per poi entrare in A26 direzione sud, fino all’interconnessione con la A10 e da lì dirigersi verso est ed uscire al casello di “Genova Aeroporto”.

PER IL TRAFFICO DIRETTO AL PORTO DI GENOVA
Per chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia – A10 fino all’interconnessione con la A26, percorrere la A26 in direzione nord fino all’interconnessione con la D26 “Diramazione
Predosa- Bettole”, percorrerla fino all’interconnessione con la A7, entrare in A7 direzione sud fino alla barriera autostradale di Genova Ovest. Per chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano può utilizzare la A7 fino alla barriera autostradale “Genova Ovest”.

* * *

A seguito di ordinanza emessa in data 15 agosto 2018 dal Sindaco di Genova con decorrenza 16 agosto 2018 e fino al 26 agosto 2018 è stato stabilito il divieto di transito dalle ore 08.00 alle ore 20.00 per i veicoli di massa superiore alle 7.5t, sul Lungomare Canepa e Via Guido Rossa nel tratto compreso tra la rotatoria Fiumara (esclusa) e Lungomare Canepa.

Condividi