Autore Redazione
martedì
28 Agosto 2018
05:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Al via il nuovo corso informativo di Primo Soccorso Pediatrico

Da pochi mesi è attiva una nuova Associazione Culturale. Si chiama "Spazio CentocannoniDue"
Al via il nuovo corso informativo di Primo Soccorso Pediatrico

ALESSANDRIA – Ad Alessandria è nata una nuova associazione culturale con particolare attenzione ai temi legati alla formazione, prevenzione, psicologia, genitorialità e benessere. Si chiama “Spazio Centocannonidue” ed è una realtà che intende dare vita a nuove dinamiche di interazione, nuove offerte formative, nuovi spazi di lavoro che possano rispondere sempre di più, e sempre meglio, alle esigenze di un variegato e complesso mondo oramai in via di cambiamento e trasformazione. Un obiettivo da raggiungere attraverso la creazione e promozione di eventi dedicati, workshop e corsi di formazione, oltre che la condivisione di diversi progetti.

Per raggiungere questo traguardo Spazio CentocannoniDue organizza corsi informativi di Primo Soccorso Pediatrico unici nel loro genere. Il programma è pensato per fornire quelle nozioni di Primo Soccorso che permettano di affrontare serenamente sia le emergenze sanitarie che i piccoli problemi quotidiani di lattanti e bambini da 0 a 16 anni. Il corso si svilupperà in ben 10 ore suddivise in tre giornate durante le quali verranno affrontati non solo gli argomenti più comuni in questo tipo di corso, come ad esempio la disostruzione del lattante e del bambino, la rianimazione cardiopolmonare o come effettuare correttamente una chiamata di soccorso al 112, ma verrà anche offerta una panoramica completa sulle più comuni problematiche sanitarie a cui possono andare incontro i genitori nella quotidianità. Per esempio si parlerà di virus e batteri, di quando usare gli antibiotici, di otiti infantili, di febbre, raffreddori ed emergenze invernali e di malattie esantematiche.

L’istruttore, dottore in Medicina e Chirurgia, ha più di 10 anni di esperienza nella formazione di Primo Soccorso, Rianimazione Cardiopolmonare RCP e di Manovre di Disostruzione Pediatriche MDPED (formato secondo Linee Guida AHA 2010-2015). Durante lo svolgimento è previsto uno spazio in cui scambiare esperienze personali e porre all’istruttore domande sui propri bambini.

Il corso è aperto a tutti ma rivolto prevalentemente a genitori, famiglie ed educatori. Il prossimo corso in programma inizierà il 2 settembre e continuerà il 16 e il 30 settembre.

Chi desidera informazioni può chiamare l’Associazione Spazio CentocannoniDue allo 0131 1826521 oppure al 392 6970806 o inviare una mail a scrivi@spaziocentocannonidue.it; è disponibile inoltre il sito www.spaziocentocannonidue.it e la pagina Facebook Spazio CentocannoniDue.

Condividi