Autore Redazione
mercoledì
19 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Da Tesori d?arte a Expo2015: Valenza discute di cultura come fattore di sviluppo economico

Da Tesori d?arte a Expo2015: Valenza discute di cultura come fattore di sviluppo economico

Il successo “oltre le aspettative” della mostra “Tesori d’arte a Valenza” con 2800 visitatori, molti provenienti anche da altre Regioni, 500 cataloghi distribuiti e la considerevole visibilità su giornali, siti web e televisioni ha spinto la città dell’oro a riflettere sulle potenzialità della cultura come fattore di sviluppo economico. Convinta che un’offerta culturale di qualità, continua e di ampio richiamo, possa innescare il rilancio economico della città, l’Amministrazione Comunale ha organizzato l’incontro pubblico “Da Tesori d’arte a Expo2015”. Relatori dell’appuntamento, in programma questo mercoledì dalle 18 al Centro Comunale di Cultura di Valenza saranno Luca Dal Pozzolo, Direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte, Domenico Maria Papa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il sindaco di Valenza, Sergio Cassano.

Luca Dal Pozzolo, Architetto, nato nel 1956 è vicepresidente di Fondazione Fitzcarraldo e direttore dell’Osservatorio Culturale del Piemonte. E’ Vicedirettore del Master in Management dei Beni Culturali organizzato dal Corep- Politecnico di Torino e da Fondazione Fitzcarraldo.
Luca Dal Pozzolo è stato visiting professor in diverse università in Francia, Belgio e Spagna. Ha pubblicato numerosi libri ed articoli sui temi dell’economia della cultura, della programmazione culturale e della progettazione urbana. Insegna inoltre presso il Politecnico di Torino, II° Facoltà di Architettura

Domenico Maria Papa, scrittore e saggista, si occupa di arte e di comunicazione della cultura. Ha insegnato all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Lavora per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo e ha curato diverse mostre d’arte contemporanea.

L’incontro di questo mercoledì è in particolare rivolto a tutte le persone interessate all’apertura e alla gestione di uno spazio culturale cittadino destinato principalmente all’arte orafa, per proiettare Valenza nella grande kermesse mondiale di Expo2015.

Condividi