Autore Redazione
lunedì
20 Agosto 2018
05:36
Condividi
Cronaca

Virus del Nilo, le indicazioni per i donatori di sangue in provincia

Le donazioni sono sempre possibili salvo essersi sottoposti al test Nat. In Piemonte tra le zone colpite dal WNV, oltre all'alessandrino, ci sono Cuneo, Novara, Vercelli e Torino.
Virus del Nilo, le indicazioni per i donatori di sangue in provincia

PROVINCIA – Il West Nile Virus, conosciuto più semplicemente come il virus del Nilo, è arrivato anche in provincia di Alessandria. A darne notizia è stato il Centro Nazionale del Sangue che ha diramato nuove circolari per i donatori che risiedono nelle zone dove la malattia è presente. I residenti in provincia potranno continuare a donare regolarmente e saranno sottoposti al test Nat per stabilire la loro positività al WNV.  Il decreto si estende a quei donatori che abbiano trascorso anche un solo giorno nell’alessandrino. In caso di impossibilità di svolgere il test non potranno donare il sangue per 28 giorni. Il Centro Nazionale del Sangue ricorda anche che solo in caso di negatività al virus del Nilo è possibile effettuare la donazione ematica.

Nella circolare si legge anche che “i responsabili delle strutture regionali di coordinamento per le attività trasfusionali sono invitati a dare tempestiva attuazione alle suddette indicazioni, informando puntualmente i singoli Servizi trasfusionali operanti nelle Regioni/Province di rispettiva competenza anche per gli aspetti inerenti alla raccolta di cellule staminali emopoietiche, e anche le Banche del sangue coordinate“. Il virus del Nilo si trasmette con il morso di zanzare infette. Il consiglio ai donatori è di programmare la donazione in accordo con la propria sede Avis. Anche in quelle regioni dove è disponibile il test Nat. In Piemonte il WNV è stato riscontrato, oltre che nella provincia di Alessandria, anche in quella di Cuneo, Novara, Torino e Vercelli.

Condividi