Autore Redazione
martedì
21 Agosto 2018
05:48
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Virus del Nilo: “Mai nessun caso in provincia”

Le rassicurazioni del dottor Franco Dallavalle, responsabile del Centro Donazioni dell'Ospedale di Alessandria
Virus del Nilo: “Mai nessun caso in provincia”

PROVINCIA – Una problematica ricorrente ogni estate ma per fortuna il rischio di contagio è molto basso. Da fine luglio anche in provincia di Alessandria è stata segnalata la presenza del West Nile Virus, meglio conosciuto come il virus del Nilo. “Tutto è nato dal fatto che un volatile è risultato positivo” ha tranquillizzato Franco Dallavalle, responsabile del Centro Donazioni dell’Ospedale di Alessandria “ma nessuna persona è stata trovata infetta. Dal 2009, in poi, i casi in Italia si contano sulle dita di una mano, e mai in provincia di Alessandria“.

Il virus del Nilo si trasmette attraverso il contatto del sangue, e quindi anche con le donazioni: “Dalla fine di luglio, quando è arrivata la comunicazione del Ministero, abbiamo anche effettuato il test sul virus del Nilo su tutte le sacche di sangue donato, tutte sono risultate negative” ha rassicurato Dallavalle.

Il virus del Nilo comporta forti mal di testa, febbre e nausea, un vettore è la zanzara culex che però, ha precisato il medico, non è così diffusa in provincia come lo è la zanzara tigre. Il consiglio è quindi evitare il contatto con carcasse di uccelli morti”.

Condividi