Autore Redazione
mercoledì
26 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Italia

Un esercito di studenti non arriva al quinto anno delle superiori. Il Nord Ovest maglia nera

Un esercito di studenti non arriva al quinto anno delle superiori. Il Nord Ovest maglia nera

In Italia, nel 2013, ben 160 mila studenti hanno abbandonato la scuola secondaria superiore statale prima della fine. Il dato si riferisce a tutta l’Italia e per la verità si sta riducendo nel tempo, ma la percentuale rimane senza dubbio alta per un Paese industrializzato e che dovrebbe puntare sulla cultura e sulla formazione anche e soprattutto per uscire dalla crisi.

In percentuale, il 27% degli studenti che ha inziato le superiori, si è poi perso per strada prima della fine dei 5 anni. Nel 2012 la percentuale di abbandoni era stata del 29,7%. Il dato è comunque preoccupante perché una volta lasciate le superiori solo una parte dei dispersi ha continuato gli studi nelle scuole non statali o nei corsi di istruzione e formazione professionale.

Secondo i dati forniti dal Miur, negli ultimi 15 anni, un esercito di 2.868.394 di studenti non è arrivato al quinto anno.
Passando alla geografia degli abbandoni il Nord Ovest è secondo solo alle Isole (tasso medio di abbandono del 34,5%) con un tasso del 29,1%. Bassissima invece la percentuale di dispersi in Umbria (18,2%), e poi nelle Marche, Friuli e Molise. Le peggiori in Italia sono Sardegna (36,2%), seguita da Sicilia (35,2%) e Campania (31,6%).

Di questo argomento parleremo questa mattina a Radio Gold News.

Condividi