Autore Redazione
venerdì
28 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

La questione strisce blu spinge il ‘parcheggio gentile’

La questione strisce blu spinge il ‘parcheggio gentile’

La decisione del Ministero di non poter erogare multe, se non specificamente previsto dai Comuni, nei confronti di chi ha parcheggiato nelle strisce blu oltre il pagato, ha raccolto il plauso dell’associazione commercianti della provincia di Alessandria. Il Presidente di Ascom, Luigi Boano, ha spiegato: “questo significa che la nostra proposta del Parcheggio Gentile, presentata prima ai candidati sindaci della città di Alessandria nel 2012 e successivamente rinnovata all’Amministrazione Comunale in carica, non era poi così campata in aria”.
Il parcheggio ‘gentile’ prevede di poter pagare una parte della sosta in anticipo, utilizzando i parchimetri o i voucher attualmente in uso, e una parte, solo se effettivamente fruita, anche in tempistiche differite, senza incorrere in sanzioni, utilizzando un apposito bollettino lasciato come avviso (e non come multa) dagli ausiliari.
La proposta quindi rimane in piedi e assume più forza alla luce delle recenti polemiche. Per questo Ascom si augura “che le amministrazioni comunali mutino il rapporto con i cittadini, superando la logica sanzionatoria per porsi in un’ottica di servizio. Non possiamo pensare di attrarre turisti se a chi viene da fuori facciamo trovare una multa perché ha sforato di mezz’ora il voucher parcheggio. Per avere un futuro la nostra città deve essere accessibile e, appunto, gentile”.
La gentilezza diventa fermezza però nelle parole conclusive di Boano: “dopo che si è espresso anche il Ministero attendiamo di capire quanto tempo si dovrà aspettare per vedere la nostra idea messa in pratica”.

Condividi