Autore Redazione
sabato
29 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Italia

Torna l’ora legale

Torna l’ora legale

Questa notte lancette avanti di un’ora per ritornare all’ora legale. Il passaggio, che si consumerà tra sabato e domenica, serve a sfruttare al meglio la luce solare ma è anche un periodo dell’anno problematico per diverse persone.

Tra i disagi maggiori quelli collegati al ciclo del sonno con un’alterazione dei ritmi poco gradevole. La qualità del sonno può essere insidiata da nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari, oltre al rischio di un peggioramento della qualità del sonno. Per provare a dormire sereni gli esperti consigliano le tecniche di rilassamento nelle ore serali da attuare anche con esercizi di respirazione che inducono a rilasciare le tensioni.

L’ora legale oltre a influire sull’umore incide anche sul cuore. Una ricerca della University of Alabama di Birmingham ha messo in evidenza che il lunedì e il martedì successivi all’arrivo dell’ora legale si verifica un aumento del 10% del pericolo di incorrere in un infarto.

L’ora legale entra in vigore, contemporaneamente, in tutti gli stati dell’Unione Europea per sfruttare al massimo la luce solare nelle ore del tardo pomeriggio e della sera, a scapito di quelle del primissimo mattino, per ragioni di risparmio energetico.

Condividi