Autore Redazione
lunedì
27 Agosto 2018
14:08
Condividi
Cronaca - Tortona

Alla stazione di Tortona multe agli abusivi sui treni fermi di notte

Servizio straordinario di controllo della Polfer: lo scorso mercoledì sono state identificate 19 le persone.
Alla stazione di Tortona multe agli abusivi sui treni fermi di notte

TORTONA – I controlli sempre più frequenti della Polizia Ferroviaria alla stazione di Tortona in contrasto al degrado hanno abbattuto la presenza di abusivi nelle carrozze, ferme durante la notte. L’ultimo servizio straordinario, a cura del Responsabile della sezione Polfer di Alessandria, è stato effettuato all’alba dello scorso mercoledì. 19 le persone identificate, di cui 12 straniere. 10 i verbali elevati per infrazioni varie, come l’attraversamento dei binari, la circolazione con la bicicletta sui marciapiedi, l’insudiciamento e altre violazioni minori.

A bordo di una carrozza Trenitalia, in sosta al binario 5, gli agenti hanno sorpreso a dormire sui sedili della carrozza un 30enne dell’alessandrino, senza fissa dimora: vicino a lui c’erano un brik di vino e alcuni rifiuti. L’uomo è stato multato per aver sporcato la carrozza ferroviaria. Per essere stato sorpreso in un’area interdetta, gli è stato anche notificato un ordine di allontanamento dalla stazione di Tortona, in attuazione della normativa contro il degrado urbano. Poco distante, in un convoglio Trenord è stato rintracciato un 47enne di Rovigo, senza fissa dimora. Anche lui è stato sanzionato ai sensi del Regolamento di Polizia Ferroviaria.

Queste condotte vanno infatti a scapito della regolarità del trasporto ferroviario, dato che le carrozze in questi casi devono essere ripulite prima di essere rimesse in servizio, con conseguenti ritardi. La Polfer ha anche effettuato due verbali a carico di minorenni, sorpresi a fumare in aree vietate. I verbali sono stati poi notificati ai genitori dei ragazzi.

La Polizia Ferroviaria aveva operato altri controlli allo scalo Tortona nelle settimane scorse: lo scorso 31 luglio, ad esempio, insieme ai colleghi di Alessandria e ai Carabinieri di Tortona sono state identificate 9 persone che bivaccavano all’interno di un treno della società Trenord, fermo per la notte per ragioni di servizio. Tutte sono state multate per accesso abusivo alla vettura e quattro anche per insudiciamento del treno, avendo gettato a terra avanzi di cibo, bottiglie di vino e birra e rifiuti vari. A un cittadino nigeriano è stato notificato un ordine di allontanamento dalla stazione a cura della Polfer.

Nei confronti di un 54enne pugliese, nullatenente e pluripregiudicato, che non sapeva giustificare il motivo della sua presenza a Tortona, non potendo escludere che si trovasse in città proprio per commettere reati predatori, è stata proposta e subito applicata dal Questore di Alessandria la misura del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Tortona per tre anni. I monitoraggi della Polfer proseguiranno anche negli altri scali minori dell’alessandrino. 

Condividi