Autore Redazione
lunedì
31 Marzo 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Novi il convegno nazionale di bioetica

A Novi il convegno nazionale di bioetica

La città di Novi Ligure ospiterà ancora una volta il Convegno Nazionale della Consulta di Bioetica. La quinta edizione è prevista questa settimana, il 4 e 5 aprile nella Sala Congressi della Biblioteca Civica in via Marconi, 66. Il tema portante della due giorni sarà: “Eutanasia, ne parliamo?”. 

Diversi fatti mostrano come negli ultimi tempi in ambito internazionale la riflessione sull’eutanasia sia notevolmente cresciuta. L’eutanasia è un atto diretto del medico a provocare la morte del paziente sotto sua esplicita volontà. Ovunque la questione dell’eutanasia è percepita come delicata e bisognosa di estrema attenzione nella scelta della terminologia, dei modi e dei contesti adatti a trattarla. E, in particolare, nel nostro Paese esiste una certa diffidenza verso linee di demarcazione chiare finalizzate ad appoggiare il diritto alla buona morte. Tuttavia, i casi di Piergiorgio Welby, Giovanni Nuvoli, Eluana Englaro hanno dimostrato l’inadeguatezza di certa legislazione italiana, dando vita anche qui ad un’ondata di reazioni tale da creare un dibattito senza precedenti in merito alla liceità e al valore legale del testamento biologico in riferimento non solo all’interruzione dei trattamenti sanitari, ma appunto anche all’eutanasia.

Solo l’apertura di un ampio dialogo culturale sviluppato senza preconcetti o dogmatiche affermazioni può far crescere la coscienza civile, in modo che anche nel nostro Paese si riesca ad individuare una adeguata proposta di soluzione di questo fondamentale problema dell’umanità.

In allegato il programma completo del convegno.

Condividi