Autore Redazione
martedì
28 Agosto 2018
05:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Auto e camion vanno troppo forte, abbiamo le crepe sui muri. Siamo stufi”

Una cittadina residente in via Casalbagliano racconta i disagi quotidiani: "Rumori pazzeschi anche alle 5 del mattino, per non parlare del rischio incidenti".
“Auto e camion vanno troppo forte, abbiamo le crepe sui muri. Siamo stufi”

ALESSANDRIA – Le vibrazioni hanno addirittura provocato diverse crepe sui muri della casa. Ai microfoni di Radio Gold una cittadina residente in via Casalbagliano, al quartiere Cristo di Alessandria, non ha nascosto la sua amarezza nel segnalare “l’incoscienza degli automobilisti e, soprattutto, dei camionisti” che ogni giorno percorrono a velocità elevata la strada davanti alla sua abitazione. Siamo stufi” ha aggiunto “passano anche alle 5 di mattina. Ieri stavamo dormendo e siamo letteralmente sobbalzati nel letto. I camion poi sono pieni di merce e provocano un rumore pazzesco. Sono anni che andiamo avanti così. Qualche anno fa si è provato a rimediare installando dei dossi per rallentarli, non sono serviti a nulla. Anzi, il rumore era ancora più forte, quando ci passavano sopra”.

Oltre al disagio acustico e alle crepe sui muri, sia all’interno che all’esterno, a preoccupare la cittadina alessandrina è anche il pericolo di eventuali incidenti: “Via Casalbagliano è molto lunga, abitata da tante persone: percorrerla a queste velocità fa aumentare il rischio di investire qualcuno. Già tanti gatti, ad esempio, sono stati travolti”.

Le colonnine arancioni degli autovelox, ha aggiunto l’alessandrina, non hanno ottenuto l’effetto deterrente sperato: “Gli automobilisti sanno che, se non sono presidiati dai Vigili Urbani, non sono attivi e quindi non rallentano. Sarebbe opportuno, a mio avviso, aumentare la presenza della Polizia Municipale”.

Il problema della velocità sostenuta di auto e tir non è però l’unico cruccio degli abitanti. I marciapiedi sono pieni di erbacce che spuntano, alcune alte quasi un metro. Nessuno viene a pulire. L’anno scorso ho preso io in mano la situazione e le ho tolte, quest’anno mi è capitato di vedere addirittura una signora anziana fare la stessa cosa. Tutto questo non è giusto, anzi, è vergognoso. Non è possibile che un’intera via sia lasciata in questo stato”.

Condividi