Autore Redazione
mercoledì
29 Agosto 2018
10:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Crepa Ponte Tiziano: “Nessun pericolo ma presto una perizia”

"Il muro di contenimento dove è presente la crepa non fa parte della struttura del ponte" dicono i tecnici del Comune di Alessandria. L'assessore Barosini ha ordinato anche lo sfalcio del verde nell'area vicina.
Crepa Ponte Tiziano: “Nessun pericolo ma presto una perizia”

ALESSANDRIA – Il Ponte Tiziano non ha alcun problema di stabilità”. Questo il risultato del sopralluogo dei tecnici del Comune di Alessandria, intervenuti dopo la segnalazione di un ascoltatore alla redazione di Radio Gold di una profonda crepa sul muro laterale. A effettuare la verifica il responsabile servizio Manutenzione Strade e Infrastrutture del Comune, Franco Lupani e, in un secondo momento, il dirigente Gianpiero Cerruti. Presente l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini. “Il muro di contenimento dove è presente la crepa non fa parte della struttura del ponte” ha sottolineato Franco Lupani “ma poggia sul terrapieno. Un cedimento di quest’ultimo ha provocato questa crepa. Non è una spaccatura emersa di recente. Lo scorso ottobre, ad esempio, era già presente”.

L’amministrazione ha comunque ordinato una perizia della struttura. “Non si tratta di un danno sostanziale all’asse portante” ha aggiunto l’assessore Barosini “non è certo da oggi che ci occupiamo di sicurezza. L’attenzione è altissima, quotidiana e costante: è importante non creare allarmismi. Ripeto, non ci sono pericoli ma è doveroso approfondire.

Barosini ha anche chiesto alla cooperativa Marcondiro di provvedere allo sfalcio delle erbacce che infestavano l’area intorno il muro laterale. “Non abbiamo potuto rivedere i contratti per il taglio del verde, ci sono criticità evidenti e, se è possibile, implementeremo le risorse. A volte chiedo alle cooperative dei lavori extra budget, come in questo caso”. Lo sfalcio partirà non appena Aral tornerà a ricevere i rifiuti organici.

In basso il primo servizio video su Radio Gold Tv, dopo la segnalazione di un cittadino alla nostra redazione.

Condividi