Autore Redazione
martedì
4 Settembre 2018
05:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bombardamento Borgo Cittadella: mercoledì la commemorazione

Appuntamento alle 11 in via Giordano Bruno, di fronte alla lapide
Bombardamento Borgo Cittadella: mercoledì la commemorazione

ALESSANDRIA – Mercoledì mattina tutta la città di Alessandria ricorderà la tragedia del 5 settembre 1944 quando, durante la Seconda Guerra Mondiale, 39 persone persero la vita sotto le bombe che colpirono un rifugio ricavato in un sottopassaggio nel quartiere di Borgo Cittadella.

Tra le vittime, quasi tutte di Alessandria, ci furono intere famiglie, numerose casalinghe, i ferrovieri e gli operai, oltre a bambini e gli studenti. Con i suoi 559 morti Alessandria è la città che, in rapporto alla popolazione, ha registrato in Piemonte la maggior percentuale di perdite tra i civili.

Ancora oggi, in via Giordano Bruno, c’è una lapide con su scritto: «Cercavamo rifugio e trovammo la morte. Spose, mamme, bambini, mariti, padri, figli, fratelli, sorelle,un misto di carne e sangue… Oggi un solo spirito che grida a Dio per l’uomo: “PACE”».

La cerimonia di commemorazione inizierà mercoledì alle 11, in via Giordano Bruno, di fronte alla lapide, con l’intervento di saluto a cura dell’Amministrazione Comunale, alla presenza delle Autorità. Alle 11.15 avrà luogo la deposizione di una Corona d’Alloro alla lapide in ricordo delle Vittime. A seguire la benedizione della lapide commemorativa da parte di monsignor Ivo Piccinini.

Condividi