Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Valenza

Piscina di Valenza: ‘le promesse vanno mantenute’

Piscina di Valenza: ‘le promesse vanno mantenute’

La questione piscina di Valenza non è ancora archiviata, almeno per il comitato che difende la struttura. Il timore dei cittadini è di ritrovarsi senza un luogo dove poter svolgere l’attività sportiva neanche questa estate. Le buste per decidere chi dovrà svolgere i lavori verranno aperte il 29 aprile e poi, secondo il comitato, è difficile immaginare una grande accelerata all’intero processo. Eppure, sostengono i cittadini, le promesse erano state fatte e quindi dovranno essere mantenute.

Ecco il comunicato firmato Comitato Propiscina:

Nelle ultime tavole rotonde tra i sostenitori del Comitato ProPiscina e l’Amministrazione Comunale Valenzana, per voce dell’Assessore Paolo Soban, veniva promesso  che l’inizio dei lavori relativi all’assegnazione del bando per la costruzione della nuova piscina avrebbero dovuto prendere il via entro fine febbraio.Tale intenzione veniva sostenuta con la fiducia dei consiglieri di maggioranza, che durante un consiglio comunale promettevano addirittura  che avrebbero sfiduciato l’assessore qualora non fossero stati rispettati i tempi comunicati dal Vice Sindaco.                                                                                      Promesse non mantenute, ma non è questo che a noi interessa, non per tutti la parola ha lo stesso valore. Il problema per noi è un altro, ad oggi non sono ancora cominciati i lavori. Come preannunciato, i fatti ci danno ragione, pertanto si poteva benissimo continuare la stagione invernale rimontando la tensostruttura, dimezzando i costi e assegnando la gestione alla società Swimming di Alessandria che avrebbe traghettato la piscina fino all’apertura del nuovo impianto natatorio.                                                                                          A questo punto ricordiamo anche che il Sindaco Sergio Cassano parlò di un temporanea sospensione del servizio, limitato al periodo invernale, dando per scontato la riapertura del complesso natatorio almeno nel periodo estivo. Considerando che le piscine estive vengono aperte a metà/fine maggio, vorremmo conoscere le intenzioni e gli eventuali programmi finalizzati alla riaperture della piscina estiva di Valenza.   Occorre tenere presente che un impianto dismesso e abbandonato a se stesso come il nostro, necessita di una serie di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e la rimessa in funzione richiede non meno di un mese di lavori.

Quando inizieranno? Quando saranno assegnati e a chi gli incarichi per la gestione estiva? Dal bando pubblicato si evidenzia che verranno assegnati al vincitore del bando stesso. Questo non fa che aumentare le nostre perplessità. L’apertura delle buste sarà il 29 aprile e , ammesso che non ci sia nessun ricorso (?), il vincitore dovrà dal giorno dopo, adoperarsi per il ripristino della struttura estiva. Visto il protrarsi dei tempi (diversi mesi!) per l’emissione del bando stesso, riteniamo improbabile una decisione a tempi  record per la riapertura della piscina estiva, anche se, come scritto nel bando, lo stesso vincitore  dovrà   garantire  l’apertura per i mesi giugno, luglio e agosto 2014.

Siamo molto preoccupati per lo scarso interesse e per la manifesta intenzione di rimandare le decisioni che spettano all’attuale Amministrazione Comunale sulla riapertura della piscina estiva, pertanto invitiamo il sindaco e gli assessori preposti di non sottovalutare per l’ennesima volta il problema e chiarire i nostri dubbi, cosi facendo tranquillizzeranno l’intera cittadinanza ancora molto interessata alla criticità piscina. Come Comitato ci rendiamo fin da ora disponibili a incontrare il giorno stesso dell’apertura delle buste  il vincitore, al fine di poter trovare un punto di incontro alle nostre richieste per donare ai cittadini un impianto valido sotto ogni punto di vista in grado di soddisfare esigenze di utenti e di ragazzi intenzionati a portare avanti la tradizione agonistica vincente che prosegue da molti anni.”

Condividi