Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria controlli per 24 ore filate. Verifiche su 596 persone e 215 veicoli

Ad Alessandria controlli per 24 ore filate. Verifiche su 596 persone e 215 veicoli

Ventiquattro ore di controlli ininterrotti dalle 7 di martedì alla stessa ora di oggi per contrastare i reati contro il patrimonio, i furti di rame e contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione e la presenza irregolare di cittadini extracomunitari.
L’operazione si è svolta ad Alessandria e ha permesso di identificare 596 persone e di controllare 215 veicoli. Le forze dell’ordine hanno concentrato l’attenzione in particolare nei giardini Pittaluga, dopo la segnalazione da parte di numerosi cittadini di persone sospette. Qui sono stati identificati alcuni ragazzi migranti, quattro dei quali con precedenti penali per i reati di furto aggravato, rapina, rissa, lesioni personali, danneggiamento e detenzione e spaccio di stupefacenti. I controlli della Polizia hanno poi coinvolto i quartieri Pista e Cristo oltre alla stazione ferroviaria.
Nel corso dei servizi sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria 10 persone (4 ragazze rumene dedite all’attività di meretricio, per aver violato il divieto di ritorno nel Comune di Alessandria; 2 italiani e 2 stranieri per attività non autorizzata di gestione di rifiuti; 1 cittadino del Gabon per aver violato le norme in materia di immigrazione e 1 cittadino italiano per truffa).
Due persone, inoltre, sono state segnalate all’Autorità Amministrativa: il primo, un 41enne rumeno, è stato segnalato per ubriachezza; il secondo, un 21enne alessandrino con a carico precedenti specifici, è stato trovato in possesso di 1,2 grammi di marijuana e di due strumenti per lo sminuzzamento degli stupefacenti.
Nell’arco della giornata sono poi stati controllati 16 esercizi pubblici e, in alcuni di essi, è stata riscontrata la presenza di persone pregiudicate per i reati di furto aggravato e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Infine la Polizia Stradale di Alessandria ha riscontrato 20 violazioni del codice della strada.

Le operazioni sono state dirette dal Commissario Capo Tiziana Mezzacapo e dal Commissario Capo Flavio Buffa. In campo sono scese la Squadra Volante, la Divisione di Polizia Anticrimine, la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e la Squadra Mobile della Questura insieme alle Sezioni di Polizia Stradale e Polizia Ferroviaria di Alessandria, affiancate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” di Torino.

Condividi