Autore Redazione
giovedì
10 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Scuola Italiana di Chirurgia Mini-invasiva Ginecologica: due giorni di congresso ad Alessandria

Scuola Italiana di Chirurgia Mini-invasiva Ginecologica: due giorni di congresso ad Alessandria

La sala operatoria della struttura di Ginecologia e Ostetricia dell’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, diretta dalla Dr.ssa Oria Trifoglio,ospiterà questo giovedì e domani  il IV Workshop teorico-pratico dal titolo: “Approccio endoscopico alla patologia uterina” organizzato dalla Scuola Italiana di Chirurgia Mini Invasiva Ginecologica (SICMIG) che proprio nel nella struttura alessandrina ha identificato una delle sedi italiane permanenti della Scuola di Isteroscopia.

 “L’evento – ha spiegato la dottoressa Trifoglio – riveste una grande importanza scientifica poiché riassume lo stato dell’arte nell’approccio chirurgico mini-invasivo alla patologia uterina, riportando l’esperienza pratica di personalità di spicco nel campo laparoscopico e isteroscopio. Tutto ciò rappresenta un’importante riconoscimento per la chirurgica ginecologica del nostro Ospedale, che ci ripaga dell’impegno profuso nel corso di questi anni e delinea il percorso futuro nel rispetto della salute della donna e della tutela della sua integrità corporea. L’approccio mini-invasivo consente infatti una breve degenza, rapido ritorno all’attività quotidiana sia essa in ambito familiare che lavorativo”.
Il corso è dedicato alla formazione teorico pratica di medici che già praticano la chirurgia endoscopica ginecologica e si svolge quasi esclusivamente con sessioni di chirurgia in diretta, durante le quali verranno effettuati almeno quindici interventi di chirurgia mini invasiva con tecnica laparoscopica e isteroscopica, con la partecipazione operativa dei corsisti a rotazione.

In allegato il programma.

Condividi