Autore Redazione
mercoledì
12 Settembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Cava Pecorara: accolte le richieste del Comune di Tortona

Con il supporto di Arpa e Asl, hanno sottolineato dal Comune di Tortona, l’amministrazione è riuscita a ottenere “un importante risultato a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica"
Cava Pecorara: accolte le richieste del Comune di Tortona

TORTONA – La Giunta regionale ha espresso “Giudizio di compatibilità ambientale” al progetto di recupero della cava Pecorara del Comune di Tortona. L’amministrazione ha chiesto che il ritombamento del sito utilizzato dal Cociv per il materiale di scavo del Terzo Valico rispetti limiti più restrittivi anche se si trova in un’area industriale.

Il Comune di Tortona è riuscito a convincere la Regione, che ha ammesso la deroga solo di tre valori: cromo totale, nichel e cobalto, a condizione, peraltro, che questi esuberi siano propri del terreno di estrazione. In alcune zone del territorio, infatti, il fondo potrebbe avere, per sua natura, una maggiore concentrazione di questi tre elementi.

Con il supporto di Arpa e Asl, hanno sottolineato dal Comune di Tortona, l’amministrazione è riuscita a ottenere “un importante risultato a salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, scongiurando il rischio di possibili rischi derivanti dall’introduzioni di materiali potenzialmente pericolosi in una zona ricca di falde acquifere”.

Accogliamo favorevolmente la decisione della Giunta Regionale che ha quasi totalmente accolto le osservazioni ed i pareri rappresentati dal Comune – ha aggiunto  l’Assessore all’Ambiente Davide FaraAbbiamo tenuto ferma nelle opportune sedi la nostra posizione poiché riteniamo che il nostro sia un territorio già troppo segnato e compromesso da un punto di vista ambientale per permettersi ulteriori concessioni.

Condividi