Autore Redazione
venerdì
11 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Vivere il Parkinson: sabato mattina il secondo incontro all’Ospedale di Alessandria

Vivere il Parkinson: sabato mattina il secondo incontro all’Ospedale di Alessandria

Si celebra questo venerdì la Giornata Mondiale del Parkinson. Proprio l’11 aprile nacque infatti Sir James Parkinson, scopritore della malattia che porta il suo nome.
Obiettivo della Giornata è aumentare la consapevolezza della malattia di Parkinson e degli effetti sugli individui, sulle famiglie e sulla comunità. Una maggiore consapevolezza può infatti aiutare a ridurre lo stigma associato alla malattia e portare a una migliore qualità di vita per coloro che soffrono di questa condizione.
L’Azienda Ospedaliera di Alessandria celebrerà la Giornata Mondiale questo sabato con il secondo dei due appuntamenti organizzati dalla struttura di Neurologia e dall’Associazione Parkinson. Un momento destinato ai pazienti e loro parenti in programma dalle 9 alle 13 nel Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Durante la mattinata saranno offerti strumenti pratici per ottimizzare la gestione domiciliare del paziente malato di Parkinson, anche nella fase avanzata della malattia. Il Parkinson è infatti una patologia progressivamente disabilitante che procede con limitazioni motorie e non motorie stereotipate anche se cronologicamente non prevedibili con assoluta precisione.
L’impatto delle varie limitazioni grava in modo progressivo sul caregiver, spesso poco informati sugli aspetti pragmatici della gestione e spesso costretti ad elaborare strategie personalizzate, ma non necessariamente efficienti ed efficaci.
In allegato il programma dell’incontro in programma questo sabato.

Condividi