Autore Redazione
sabato
12 Aprile 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Arrivati ad Alessandria i primi 40 profughi dall’Africa

Arrivati ad Alessandria i primi 40 profughi dall’Africa

AGGIORNAMENTO: Sono originari del Mali, Gambia, Costa D’Avorio e Senegal, più uno della Nigeria. Parlano soprattutto francese, ma anche inglese i quaranta profughi arrivati venerdì notte ad Alessandria. Sbarcati giovedì in Sicilia, dopo aver trascorso la prima notte a Catania, sono stati  poi portati a Torino. Dal capoluogo di regione sono quindi partiti per raggiungere l’Ostello Santa Maria di Castello di Alessandria dove la Prefettura ha predisposto una prima accoglienza, grazie al supporto delle Forze dell’Ordine e vari Enti di assistenza della provincia. Dopo i primi controlli e le visite di routine, i quaranta giovani hanno raggiunto le proprie stanze. Ad accogliere i nuovi arrivati anche Lamin e Karim, 26 e 19 anni,  due dei 40 profughi arrivati lo scorso 21 marzo, unici rimasti ad Alessandria. Entrambi originari del Gambia, hanno da subito aiutato i nuovi ospiti a prendere confidenza con il posto. Trascorsa la prima notte, i quaranta nuovi arrivati, dopo aver pranzato, questo sabato hanno potuto sentire le voci dei propri cari. Atteso il proprio turno, seduti sulle panchine nel cortile dell’Ostello, uno a uno hanno telefonato a casa. Una chiamata di una manciata di minuti per tranquillizzare i famigliari, dirgli che stanno bene, che sono vivi. Questa sera, intanto, dovrebbero arrivare anche gli altri 10 profughi, anche loro ospitati per qualche giorno all’Ostello, prima di essere ricollocati altre strutture del territorio. 

AGGIORNAMENTO SABATO: Dovrebbero arrivare ad Alessandria questo sabato gli ultimi 10 profughi provenienti dall’Africa subsahariana. Quaranta persone da venerdì sono già ospitate all’Ostello Santa Maria di Castello. Arrivati dopo le 23 da Torino, i quaranta migranti, più le altre dieci persone attese oggi, rimarranno nel capoluogo per qualche giorno. La Prefettura di Alessandria ha infatti predisposto una prima accoglienza all’Ostello di Santa Maria di Castello, grazie al supporto delle Forze dell’Ordine e vari Enti di assistenza della provincia. Nei prossimi giorni i cinquanta profughi verranno poi smistati in altre strutture della provincia, come accaduto per le altre 40 persone accolte a fine marzo.

NOTIZIA: La provincia di Alessandria accoglierà, in queste ore, altri 50 profughi in arrivo dall’Africa subsahariana. Il 21 marzo scorso erano arrivate già 40 persone che facevano parte degli oltre 4 mila profughi sbarcati in Sicilia. I migranti giungeranno a Torino nella serata per poi essere trasferiti in città, ancora una volta all’Ostello di Santa Maria di Castello. Nei giorni successivi verranno poi smistati in altre strutture. L’operazione è coordinata dalla Prefettura in collaborazione con le forze dell’ordine e vari enti di assistenza di Alessandria e provincia. Ancora non si conoscono i paesi di provenienza e questo potrebbe non essere l’ultimo arrivo, anche per le continue emergenze sbarchi nel Sud Italia. 

Condividi