Autore Redazione
mercoledì
12 Settembre 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Canile Acqui: 63 cani hanno una nuova casa ma altri ospiti vi aspettano

L'assessore Maurizio Giannetto ha voluto lodare l'impegno dei volontari, riusciti a trovare una casa a 63 cani e invitare tutti i cittadini alla "Zampettata" del 23 settembre al canile di Acqui
Canile Acqui: 63 cani hanno una nuova casa ma altri ospiti vi aspettano

ACQUI TERME – Sono 105 i cani soccorsi nel 2017 dal Gruppo di Volontariato Tutela e Assistenza Animali di Acqui Terme lungo le strade della città termale e nelle vie dei 38 Comuni convenzionati. Lo scorso anno 70 cani sono stati portati in canile ma per fortuna in 22 sono riusciti a tornare dalle famiglie che li avevano persi grazie al microchip. Altrettanto fortunati sono stati altri 19 cani che sono stati adottati e ulteriori 22 cani da più tempo ospiti del rifugio che hanno trovato una famiglia affidataria.

Grazie all’impegno dei volontari, ha sottolineato l’assessore all’ambiente di Acqui Maurizio Giannetto, 63 cani hanno una nuova casa. “Un lavoro encomiabile” ha aggiunto l’assessore che ha voluto lodare l’impegno e la tenacia dei volontari che ogni giorno affiancano la cooperativa del canile anche nella distribuzione del cibo e nella pulizia dei box per un totale di 225 ore a settimana.

Oltre alla gestione del canile – ha aggiunto Maurizio Giannetto – i volontari sostengono a domicilio situazioni a rischio portando cibo, cucce e fornendo consigli per una corretta detenzione degli animali. Si tratta di un lavoro minuzioso e prezioso”.

Un lavoro che è recentemente aumentato con l’arrivo, ad agosto, di 33 nuovi cani in cerca di una nuova famiglia.È importante sostenere attivamente i volontari del canile, sia con la partecipazione attiva sia, se possibile, con contributi economici. Faccio un invito caloroso anche a prendere parte alla consueta Zampettata, che si terrà il 23 settembre. Una bella occasione per portare a spasso uno degli ospiti del canile e godere di un pomeriggio in allegria in compagnia dei nostri amici a quattro zampe. I fondi raccolti durante questo evento contribuiranno in maniera sostanziale al mantenimento del canile“.

Per maggiori informazioni sulle adozioni, contattare l’Ufficio Tutela Animali al 0144.770.307.

Condividi