Autore Redazione
venerdì
14 Settembre 2018
20:24
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Ponte Morandi: RFI pronta a riattivare treni entro primi giorni di ottobre

Due le linee interessate dai lavori: quella per il traffico merci fra Genova Marittima e Sampierdarena e quella per i passeggeri e merci fra Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino
Ponte Morandi: RFI pronta a riattivare treni entro primi giorni di ottobre

GENOVA – Ferrovie dello Stato ha annunciato che cercherà di riattivare la circolazione ferroviaria nell’area interessata dal crollo del Ponte Morandi entro la prima settimana di ottobre. Questo venerdì la Protezione Civile del Comune di Genova ha dato il nulla osta per accedere nella zona dove è crollato il viadotto e ora partiranno gli interventi di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria. Rete Ferroviaria Italiana si è subito attivata per ottemperare alle prescrizioni ricevute con gli interventi propedeutici richiesti per dare inizio ai lavori, interventi che richiederanno cinque giorni. La durata prevista dei lavori veri e propri sarà invece di circa venti giorni ma RFI sta cercando di ottimizzare il cronoprogramma per recuperare i tempi aggiuntivi. 

Verranno realizzate le opere di protezione della zona interessata dal cantiere per poi avviare gli interventi veri e propri di ripristino dei binari, massicciata ferroviaria e linea di alimentazione elettrica.

Gli interventi permetteranno di riattivare due delle tre linee interrotte dallo scorso 14 agosto e in particolare la “Linea Sommergibile” utilizzata per il traffico merci fra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena e la “Linea Bastioni” utilizzata per il traffico passeggeri e merci fra Genova Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino (via succursale e/o via Busalla).

Il ripristino della “Linea Sussidiaria” utilizzata per il traffico passeggeri fra Genova Sampierdarena/Genova Rivarolo e Busalla potrà avvenire solo al termine dell’iter di messa in sicurezza/demolizione della parte spezzata di viadotto Morandi che sovrasta la linea stessa.

Condividi